Basket, DnA, secondo turno play-out
Bawer Matera-San Severo 73-53
Parziali del match: 13-8; 37-15; 54-36
Bawer Matera: Vico 9, Cantagalli 11, Lagioia 16, Martone 8, Tardito; Grappasonni 4, Pilotti 17, Centrone, Aprea 6, Castoro 1. All. Ponticiello
San Severo: Lovatti, Candido 5, Amoroso 19, Rugolo 11, Scarponi 8; Poluzzi 5, Marzoli 3, Graziano, Petruzzellis, Mirando 2. All. Millina
Arbitri: Borrelli di San Giorgio a Cremano (Na) e Capurro di Reggio Calabria
Tiri liberi Matera 9/11 San Severo 22/27.
Tiri da tre: Matera 10/19 San Severo 5/17.
Tiri da due: Matera 17/24 San Severo 8/22.
Spettatori: 500 circa.
La Bawer pareggia i conti con San Severo e guadagna la bella in terra dauna. Curioso l’andamento del primo quarto, con appena tre canestri segnati nei primi quattro minuti di gioco. Vico rompe il ghiaccio, poi una serie di errori clamorosi su entrambi i fronti e punteggio che viene modificato solo dai liberi di Rugono e dal canestro di Martone. San Severo continua a sbagliare qualsiasi tiro e segnerà solamente dalla lunette nei primi dieci minuti di gioco. Scarponi firma il pari 4, poi Matera prende il largo con la tripla di Cantagalli e i canestri di Pilotti e Martone (11-7). San Severo prova a rimontare con i liberi vincenti di Amoroso e Rugolo ma la Bawer chiude sul 13-8 con Vico e riprende a correre in avvio di seconda frazione con Grappasonni, Cantagalli da tre e La Gioia. Rigolo segna il primo canestro su azione dei dauni, poi Matera continua a colpire con Pilotti e Grappasonni (24-10). Marzoli segna solo una volta dalla lunetta, Vico incrementa il vantaggio (26-11). Il solito Rigolo rianima San Severo con 5 punti favoriti da una tripla e da una penetrazione in area, la Bawer scopre finalmente le potenzialità di Pilotti dalla grande distanza: tre bombe consecutive fanno volare Matera e Vico fissa il punteggio al riposo sul 37-15. Il massimo vantaggio di 24 punti si registra invece in avvio di terza frazione con il canestro di Martone. San Severo limita i danni con Rugolo e Amoroso, poi Pilotti risponde ai liberi mentre Martone replica con una schiacciata alla tripla di Amoroso. La tripla dello scatenato Cantagalli e il canestro di Pilotti vanificano gli affondi vincenti dell’ex Candido, quindi punteggio che si muove ad elastico, con Aprea che replica ai liberi di Amoroso, mentre Lagioia conferma le ottime percentuali della Bawer da tre e riporta Matera a + 24 dopo un tiro dalla lunetta segnato da Candido. San Severo accorcia le distanze con Marzoli, una tripla di Scarponi e i liberi di Amoroso, Matera chiude il terzo quarto a quota 54 con un libero di Vico. Nell’ultima frazione è Lagioia a deliziare il PalaSassi con altre due triple da urlo. La prima in apertura, la seconda dopo i canestri di Scarponi e Poluzzi. San Severo si affida quindi ad Amoroso per dare ancora un senso al match e dopo la terza tripla di Lagioia sono le due triple firmate Amoroso a rendere meno amaro il passivo. Quindi due liberi per Lagioia e uno per Polizzi, che poi infila la bomba dopo il canestro di Cantagalli. Nel finale tre liberi su tre a segno per Aprea, due per Mirando e due per Aprea, mentre il materano Castoro segna solo il secondo a disposizione. Finisce 73-53 e domenica prossima dalle ore 18 a San Severo le due squadre torneranno in campo per la bella del primo turno play-out. Chi perde affronterà Ruvo, che ha perso anche gara due in casa contro Fabriano.
Michele Capolupo
Sala stampa
Coach Ponticiello è soddisfatto della prova offerta dai suo ragazzi: “Nel complesso abbiamo disputato una buona gara. Siamo stati più costanti e siamo stati anche premiati”. Poi Ponticiello ricorda che i risultati della Bawer in questo campionato sono stati condizionati notevolmente dagli infortuni e la situazione resta critica anche nei play-out. “Adesso affronteremo la gara tre a San Severo con Grappasonni che non è al meglio della condizione. Questa vittoria ci ha permesso di acquisire consapevolezza dei nostri mezzi e la terza sfida sarà apertissima”.
Lagioia: “Avevamo voglia di riscattare la sconfitta in gara uno e ci siamo riusciti. Nella prima gara eravamo contratti mentre nella seconda siamo stati bravi a difendere e attaccare. Voglio ribadire che non meritavamo di giocare i play-out e a questo punto speriamo di vincere anche la prossima gara. Siamo una squadra che ha bisogno di correre e in gara tre abbiamo le potenzialità per vincere. Sicuramente giocheremo ad armi pari”.
In casa San Severo è il coach Millina ad esprimere tutta la delusione per questa clamorosa sconfitta. “Per quanto mi riguarda credo che la mia squadra non abbia proprio giocato. La differenza tra noi e il Matera sta nel fatto che Matera ha preparato bene la partita mentre noi dopo cinque minuti abbiamo cambiato il nostro canovaccio e loro hanno fatto sempre canestro”. E’ fiducioso per gara tre?
“Noi abbiamo un problema che anche Ponticiello ha sempre sottolineato e che riguarda gli infortuni. Noi continuiamo a registrare gara dopo gara un infortunio dietro l’altro e non siamo di certo avvantaggiati. Domenica si parte da zero a zero. Se giocheremo a pallacanestro e faremo le cose che sappiamo fare i risultati arrivano”.
San Severo è apparso stanco rispetto alla prima gara, condivide questa impressione? “Assolutamente no. Siamo venuti per vincere ma abbiamo perso nettamente, quindi onore al Matera per questa vittoria. Abbiamo giocato una partita scandalosa. Dobbiamo avere più umiltà, voglia di vincere e cattiveria agonistica. Adesso bisogna ripartire con la voglia di fare bene e guardare in faccia il Matera”.
Carlo Abbatino
Il punto sul match con l’intervista a Ponticiello
La Bawer Matera torna a ruggire nella sfida contro la Enoagrimm San Severo e lo fa imponendosi con un ottimo 73-53 sui rivali per mantenere il prima possibile un posto nella prossima Divisione Nazionale A.
Sicuramente la squadra di coach Ciccio Ponticiello ha assorbito la batosta di fine stagione, uscendone mentalmente negli ultimi giorni e tecnicamente grazie ad una prestazione di ottimo profilo nell’uscita di gara 2 al PalaSassi. Ottima difesa, rapide ripartenze e le mani calde di Lagioia e Pilotti; tutti elementi che hanno permesso alla squadra biancazzurra di dare vita ad una gara ai limite della perfezione, in una condizione non certo facile da dentro o fuori, un’ultima spiaggia non indifferente da far assorbire ad un roster che, sino a qualche settimana fa, aveva il merito di lottare più per le posizioni migliori di questo campionato che per la lotta salvezza. Merito a tutto il gruppo, merito a chi in questo contesto ha saputo far tirare fuori i denti a questa squadra, che era apparsa più scossa che in calo tecnico nella prima uscita di questa terribile branca del campionato.
Una gara con poche indecisioni e tanti meriti, soprattutto per la difesa, con diversi sirene dei 24” fatte prendere agli ospiti ed un Rugolo contenuto nel suo incedere sotto canestro. Primi due quarti, infatti, nei quali la Enoagrimm non è riuscita quasi mai a trasformare dal campo, realizzando solamente tiri liberi e poco altro. Ottima la prestazione, inoltre, di tutti gli effettivi della Bawer, da Grappasonni, impiegato solamente 7’ a causa di una botta al ginocchio della quale si valuterà in questi giorni l’entità, al giovanissimo Centrone, alzatosi dalla panchina per ben due volte e sempre dimostratosi pronto a dare il suo contributo alla squadra.
IL POST GARA CON COACH PONTICIELLO – “Abbiamo sviluppato molto meglio il nostro gioco e il piano partita, soprattutto rispetto a gara 1 è stata tutta un’altra storia. Inoltre, abbiamo continuato sempre a giocare, senza mollare un attimo in concentrazione e attenzione, considerando l’importanza della gara. Nella serie ci siamo riproposti in maniera prepotente e gara 3 sarà ancora una storia diversa, a se stante. Comunque, ora che abbiamo metabolizzato un evento incredibile come quello dell’inserimento nei play-out, che è tanto per una squadra che si deve giocare la salvezza, siamo pronti a giocarci la permanenza nel campionato nel migliore dei modi, acquisendo tutta la sicurezza che una gara come quella di ieri sera porta con se. Ora non resta che lavorare ancora meglio in questi quattro giorni che avremo a disposizione, fortunatamente uno in più di quando si credeva, e cercare di chiudere i conti con questa annata già domenica”.
GLI ASPETTI TATTICI DELL’INCONTRO – “Siamo stati bravi a disinnescare i meccanismi tanto difensivi quanto offensivi di San Severo. Rispetto a gara 1 siamo stati in grado di metterli in difficoltà in diversi frangenti. Certo assorbita la delusione, anche di gara 1, per noi era obbligatorio vincere e abbiamo messo in campo qualcosa in più degli avversari anche sotto l’aspetto agonistico. Trasformare la rabbia in agonismo è stato sicuramente uno dei fattori chiave della serata. In alcuni frangenti, infatti, siamo stati impeccabili”.
La fotogallery del match (fotogallery del match)
Spero solo che vadano via tutti questi pseudo giocatori