La Bawer Matera vuole riprendere il cammino e la rincorsa alle formazioni della propria Divisione che attualmente la precedono, anche superando la prossima avversaria, la temuta Liomatic Bari. Gli avversari di domani per la squadra di coach Ciccio Ponticiello hanno conquistato il blasone attraverso prestazioni importanti e nomi di tutto rispetto del palcoscenico cestistico nazionale come Morena e Gigena su tutti. Al derby appulo lucano, alla sua prima nella terza categoria nazionale, la squadra di coach Putignano arriva a seguito di un altro derby vinto, quello contro San Severo una settimana fa; mentre dall’altra parte i biancazzurri devono assolutamente far dimenticare la prestazione di Chieti.
LE DICHIARAZIONI DEL VICE COACH GIANPAOLO AMBRICO – “Arriviamo carichi e concentrati a questa partita difficile, ma molto motivante. Sappiamo che contro Bari l’impegno sarà tosto, ma ci siamo allenati con grande intensità e soprattutto con tanti dettagli del nostro gioco, soprattutto in fase offensiva ed al tiro. Sono convinto che potremo fare bene. Siamo consapevoli di poter fare una grande partita e tornare a muovere la classifica. Le motivazioni sono tante e solide. L’unico neo, la condizione fisica di Vico, che durante la settimana non ci ha permesso di allenarci tutti insieme, ma siamo pronti e abbiamo una voglia così grande di riscattare la presetazione di Chieti, che sono convinto di trovare una squadra agguerrita e capace di mettere in difficoltà degli ottimi avversari come quelli che arriveranno domani”. Sicuramente sarà importante, più del solito, l’apporto dei sostenitori di casa al PalaSassi, per continuare a fare bene tra le mura amiche e tornare ad agganciare Anagni e Latina, entrambe impegnate lontano da casa. “Senza dubbio l’apporto dei nostri sostenitori sarà fondamentale in una gara come questa. Anche più del solito – continua Ambrico – spero che i nostri sostenitori siano tanti e calori ad incitare la nostra squadra verso un successo che porterebbe tanta consapevolezza nei nostri mezzi e tanta fiducia in più”.
L’AVVERSARIA NELLE PAROLE DEL VICE COACH – “Sicuramente leggendo i nomi che compongono il roster barese si può subito immaginare che una delle wild card di questa stagione in Dna ha costruito un’ottima squadra. Certamente non lotteranno solamente per la permanenza, ma potranno dire la loro in questo campionato in modo importante. Hanno gente come Morena e Gigena che non si possono discutere, assieme inoltre ad altri senior come Ruggiero e Cardillo dalle ottime qualità. Inoltre, gli under a loro disposizione hanno prospettive importanti e nomi come Barozzi, nostra vecchia conoscenza, Mian, Deguera un mix veramente ottimo di gioventù ed esperienza, per altro allenato da un ottimo coach come Putignano. Sicuramente è una squadra preparata per restare tra le parti alte della classifica e lo sta dimostrando, ma anche noi, da parte nostra, siamo convinti di poterli mettere in difficoltà e fare nostra una gara per noi importantissima”.
I PRECEDENTI – Nella terza serie nazionale tra Bawer Matera e Cus Bari la sfida è inedita. Diversi gli incontri, invece, nella categoria direttamente inferiore, anche se ormai gli ultimi precedenti risalgono ad almeno dieci anni fa, quando entrambe le squadre militavano nella medesima categoria e giocavano spesso derby appulo-lucani.
GLI ARBITRI – Paolo Lestingi di Anzio (Rm) e Christian Borgo di Dueville (Vi) dirigeranno la gara in programma per domani, domenica 27 novembre alle ore 18 al PalaSassi di viale delle Nazioni Unite. I due direttori di gara in questa stagione non hanno mai fischiato in partite disputate dalle due compagini.