Arriveranno giovedì pomeriggio a Grassano sette ragazzi di età compresa tra i dieci e gli undici anni accompagnati dai propri genitori, qualche nonno, oltre che dagli allenatori Paolo Tartamella e Giuseppe Morello e il responsabile del Coni in America Mico Licatsro Delianova. Gli ospiti saranno accolti ed ospitati nella comunità grassanese e formeranno insieme ai ragazzi dell’ASD Polisporting un’unica squadra che prenderà parte alla manifestazione minibasket in piazza che si terrà a Matera dal 20 al 25 giugno prossimi. “Una bella esperienza – ha spiegato il sindaco Sanseverino – che ci apprestiamo a fare per i prossimi giorni e che vedrà impegnata l’intera comunità grassanese. Un doveroso ringraziamento al responsabile Coni di New York Mico Delianova per l’impegno profuso in questi mesi che ha selezionato la delegazione ed ha fatto registrare per la prima volta una squadra di New York a questa bellissima ed importante manifestazione di sport e di festa dedicata ai più piccoli. I primi contatti avuti ufficialmente col delegato Coni sono stati a dicembre, quando ci siamo conosciuti all’inaugurazione del presepe del maestro Artese esposto proprio a New York, anche se questa idea era maturata già nei mesi precedenti. Abbiamo previsto per gli ospiti un programma non solo sportivo ma anche un tour culturale con visita ai paesaggi di alcuni paesi limitrofi oltre che gli ormai famosi Sassi di Matera; e serate all’insegna delle tradizioni popolari e culinarie della nostra terra. Per impegni purtroppo il nostro concittadino sindaco di New York Bill de Blasio, ha fatto sapere la sua segretria, non ha potuto accompagnare la delegazione”.
La squadra Grassano-New York – ha spiegato Nicola Bochicchio assessore allo sport – giocherà con la maglia americana come segno di ospitalità. La squadra sarà così composta: per Grassano gli allenatori Pietro Lorusso e Giacomo Gustamacchia e gli atleti Mario Abbate, Giuseppe Bolettiri, Vincenzo Lorusso, Vito Rubino, Stefano Daraio, Mauro Pianelli, Pietro Marinelli, Egidio Decuzzi; da New York arriveranno gli atleti Nason Beard, Bryson Brown, Antonio Morello, Nico Pena, Jaret Solomon, Violetta Tartamella, Micheal Tenore. Un ringraziamento alle società e associazioni, ma anche semplici cittadini che stanno collaborando nell’organizzare momenti di svago con l’obiettivo di far sentire ai nostri ospiti tutto il calore e l’affetto: l’Asd polisportiva 2M sporting, l’associazione Lia Moto, il Liberty Team, l’ Asd Grassano Calcio, L’Auser Università dell’Età Libera, il Comitato Feste Popolari, il Gruppo Lucano protezione civile sezione di Grassano, l’ Atletica Grassano, l’associazione Calliope e infine l’ associazione Crassanum. Ad accompagnare la delegazione nel ruolo di interpreti: Gianna Rubino, Antonietta Donnola, Maria Carmela Maddaluno e Beatrice Genchi”.
Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 17 presso l’auditorium della Pace di Grassano è in programma una manifestazione ufficiale, promossa dall’Amministrazione Comunale, per presentare alla cittadinanza la delegazione dei ragazzi americani, che insieme ai ragazzi di Grassano parteciperanno al torneo di “ minibasket in piazza “ nella città di Matera. Saranno presenti oltre al sindaco Francesco Sanseverino e la Giunta, la delegazione americana con gli allenatori anche il responsabile del Coni in America Mico Licastro Delianova, il presidente del Consiglio Regionale Francesco Mollica.
Nell’occasione sarà illustrato il ricco programma di accoglienza degli ospiti in terra di Lucania sia prettamente sportivo che turistico-culturale.