Calcio, basket e dall’estate 2011 anche volley. La polisportiva Virtus Matera, sostenuta dal main sponsor Rf Group, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa l’avvio del “Progetto volley”.
A seguito di numerose richieste pervenute dai genitori e dalle sorelline dei ragazzi che frequentano i corsi di calcio e basket della Virtus Matera la polisportiva materana ha deciso di promuovere il “progetto volley” affidandosi all’istruttrice Teresa Russo, ex giocatrice del vivaio locale del volley femminile materano pronta a trasmettere alle giovanissime allieve tutta l’esperienza acquisita in 25 anni vissuti sui campi di pallavolo femminile. La Russo, materana doc di 29 anni iscritta alla facoltà di Scienze della Formazione primaria è stata nominata responsabile del progetto dopo aver accettato la proposta della Virtus Matera. Un’opportunità che si è concretizzata dopo aver acquisito dal 1° giugno scorso la gestione del centro sportivo Gaetano Scirea, ubicato sulla statale 7 Matera-Laterza.
“Dopo aver raggiunto l’accordo con la proprietà per la gestione ventennale del centro sportivo Gaetano Scirea – spiega il dirigente della Virtus Matera Nico Taratufolo – la Virtus Matera ha deciso di realizzare una serie di interventi per riqualificare nel migliore dei modi la struttura a disposizione. Il campo di calcio a 5 in sintetico sarà coperto da una struttura geodetica, il campo di calcio potrà essere diviso in due campi di calcio a 8, la relativa tribuna sarà completata con la costruzione di due spogliatoi e sarà realizzato un polivalente all’aperto per disputare gare di volley e basket nel periodo estivo. Una serie di interventi per cercare di raggiungere un obiettivo ambizioso, la creazione di una cittadella dello sport materano”.
In attesa di poter inaugurare le attività sportive nella nuova struttura di via Laterza il Camp della Virtus Matera continuerà sino alla fine del mese di luglio al centro sportivo Andrea Fortunato. Il coach Michele Di Gioia precisa che “al Camp sono presenti sessanta bambini a settimana. Considerato che il lavoro è stato programmato per sette settimane al termine del percorso saranno 350 i piccoli atleti coinvolti nel camp. Si tratta di un’iniziativa promossa in collaborazione con il Coni che ha riscosso un grande successo anche per la partecipazione di noti atleti di calcio, basket, volley ed hockey su pista della città di Matera”.
Il progetto volley della Virtus Matera scatterà ufficialmente il 5 settembre 2011 con l’attività di reclutamento prevista sui campi del villaggio del fanciullo. Per un mese i ragazzi avranno l’opportunità di scegliere tra calcio, basket e volley in modo da praticare per tutta la stagione lo sport preferito. Teresa Russo sarà la responsabile di un progetto destinato a coinvolgere nei prossimi mesi altre professionalità della pallavolo locale.
La fascia d’età che sarà interessata dal reclutamento va dai 6 ai 10 anni. Dopo aver maturato esperienze nel settore giovanile della Time Volley Matera ora per Teresa Russo arriva la sfida della Virtus Matera: “Sarà una bella avventura – dichiara la responsabile del progetto volley targato Virtus Matera – e non vedo l’ora di cominciare. Partiremo naturalmente con i tornei di mini-volley per poi sviluppare altre iniziative in base al numero delle atlete che si iscriveranno.”Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segretaria della Virtus Matera al numero 334.8167126
Per quanto riguarda invece il basket il coach Antonio Conterosito ha precisato che la notizia ufficiale relativa al possibile ripescaggio in C2 della Rf Group Virtus dovrebbe arrivare entro il 24 luglio. Solo allora potrà essere svelato il nome del nuovo allenatore.
Michele Capolupo