L’Olimpia è di tutti. E’ stato questo il leitmotiv della conferenza stampa convocata questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera per tracciare il bilancio della stagione conclusa e soprattutto per illustrare alcune iniziative utili per pianificare il prossimo campionato.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, l’assessore comunale allo sport, Giuseppe Tragni, il presidente dell’Olimpia Basket Matera, Pasquale Lorusso, il vicepresidente dell’Oimpia Basket Matera, Rocco Sassone, il componente del Cda dell’Olimpia Basket Matera, Massimo Checchi e il presidente del comitato Ftp Basilicata, Giovanni Lamorte.
“Siamo qui per rilanciare la nostra società in vista del prossimo campionato. Il basket a Matera ha una storia di 60 anni e la mia società, la Bawer, da 15 anni sostiene il progetto dell’Olimpia Basket Matera. Negli ultimi tre anni sono stato affiancato dalla Ingest di Rocco Sassone. E’ arrivato il momento che anche altre imprese di questa città avvertano la responsabilità sociale nei confronti del territorio perchè non può solo chiedere ogni anno una squadra di basket competitiva ma occorre anche dare. Con Matera capitale europea della cultura 2019 la città quest’anno ha una grande visibilità e i vantaggi sono evidenti per il tessuto economico e sociale. Anche lo sport è cultura ed è arrivato il momento di condividere con altre forze imprenditoriali il nostro progetto sportivo. Grazie al nostro lavoro procuratori e dirigenti ci stanno già chiedendo di far giocare i propri atleti nella nostra squadra, tra le più accreditate nel panorama nazionale. Pertanto con il Cda abbiamo deciso che la società garantirà l’iscrizione al prossimo campionato ma in vista dell’apertura del mercato prevista l’1 luglio 2019 entro il 30 giugno 2019 attendiamo sostegni economici da parte di due categorie, imprese e sostenitore. Per entrambe abbiamo tre livelli di contributo: bronze, silver e gold. In particolare le imprese potranno versare un contributo di 5 mila, 10 mila e 25 mila euro, i sostenitori un contributo di 500, 1000 e 2500 euro”. Imprenditori e sostenitori saranno riconosciuti da un’apposito tesserino che consegneremo nel momento in cui sarà versato il contributo. La adesioni si raccolgono nella nostra sede in via Dante, dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20.
Rocco Sassone: vice presidente dell’Olimpia Basket Matera: “In tre anni siamo passati da bilanci poco glamour a bilanci adeguati. E’ necessario pertanto implementare una sinergia attiva con le forze economiche ed imprenditoriali della città, perché questa realtà sportiva, che da molti anni regala importanti soddisfazioni ai propri tifosi, rappresenta un patrimonio da custodire e da far crescere. La società merita di essere aiutata. E’ inconcepibile che le migliori energie del territorio non facciano sentire la propria voce.
Massimo Checchi, componente del Cda: “Abbiamo fatto tre anni in crescendo, potevamo anche andare a giocarci le finali per la promozione in serie A2. L’Olimpia Basket Matera è di tutti e mi auguro che le forze economiche della città possano rispondere al nostro appello, perchè abbinare il proprio marchio aziendale alla nostra società garantisce sicuramente visibilità”.
Sindaco De Ruggieri: “Rispetto al calcio in cui abbiamo fatto una manifestazione di interesse per far ripartire la squadra dalla serie D qui c’è già un forno acceso. Serve solo maggiore legna da ardere per sostenere ancora di più la nostra squadra di basket, nella quale ho militato anche io da ragazzo, pur essendo alto 1 metro e 66 centimetri”.
Assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni: “Ho avuto il piacere di assistere a qualche partita al PalaSassi e ho constatato il clima di festa che si respira quando gioca la nostra squadra di basket. L’Amministrazione è riuscita a far disputare tutte le gare interne nonostante l’avvio dei lavori di ristrutturazione del polivalente di viale delle Nazioni Unite. I lavori proseguiranno adesso nella parte interna in modo da poter restituire l’impianto tra qualche mese per la nuova stagione sportiva”.
Michele Capolupo
La foto della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)