L’Olimpia Basket Matera si rialza a Cerignola e cancella con un successo sofferto ma meritato la striscia negativa costellata da quattro sconfitte consecutive. Gara in discesa nei primi due quarti, con Matera che prende il largo nel primo quarto e chiude a + 11 la prima frazione (14-25) per poi allungare a +13 all’intervallo lungo (30-43). Gara decisamente più combattuta nella seconda parte, con Matera che riesce a resistere nel terzo quarto agli assalti dei pugliesi (51-56) e riesce ad espugnare il campo del Cerignola dopo aver sofferto più del previsto negli ultimi dieci minuti di gioco: 73-77. Di seguito il tabellino e la cronaca del match.
Basket, serie B, 8^ giornata
Cerignola-Olimpia Basket Matera 73-77
parziali del match: 14-25, 30-43, 51-56
La fotogallery di Cerignola-Olimpia Basket Matera
Si è conclusa nel migliore dei modi la trasferta dell’Olimpia Matera che ha vinto a Cerignola con il punteggio di 73-77, nell’anticipo dell’ottava giornata del girone C di andata del Campionato Nazionale di Pallacanestro di Serie B “Old Wild West”.
La formazione di coach Giovanni Putignano era reduce da una serie negativa di quattro sconfitte consecutive, capaci di turbare anche i giocatori più esperti. Racconta il team manager Cristiano Grappasonni: “Abbiamo condotto la partita sempre in vantaggio, in particolare abbiamo presidiato i primi due quarti, compensando gli attacchi di Cerignola che, alla fine, è cresciuta d’intensità difensiva ed ha recuperato alcuni punti senza mai riuscire a pareggiare i conti.”
Questa volta, è stata proprio l’Olimpia ad assumere lo stesso atteggiamento corsaro che avevano avuto, nelle scorse partite, le sue dirette avversarie. Spiega coach Putignano: “Questa vittoria ci voleva, è stata il frutto di una partita che avevamo immaginato esattamente in questa maniera, riuscendo a essere subito padroni del campo e amministrando il nostro vantaggio fino alla fine della partita. Grande merito va attribuito ai nostri giocatori, che non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare il comprensibile ritorno di fiamma dei nostri avversari nell’ultima parte.”
“Purtroppo” – aggiunge Grappasonni – “non abbiamo potuto contare appieno su Ravazzani, che ha saltato in settimana alcuni allenamenti a causa di un problema al tendine ed ha giocato soltanto per dieci minuti, costringendo agli straordinari gli uomini più esperti del roster. Buone la prestazione di Ochosa e Migliori, autori rispettivamente di 23 e 22 punti, seguiti da Battistini con 13 punti realizzati. La nostra difesa è migliorata, sono aumentate l’aggressività e l’attenzione, costringendo Cerignola a cambiare i tiri nella manovra offensiva.”
Riconosce Putignano: “Grande merito va attribuito ai nostri giocatori, che non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare il comprensibile ritorno di fiamma dei nostri avversari nell’ultima parte. Una vittoria che interrompe la serie negativa e ci restituisce quella fiducia indispensabile per permetterci di voltare pagina e perfezionare strategie di gioco e capacità di resistenza nei momenti che contano.” Gli fa eco il team manager: “Torniamo a Matera con ottimismo, abbandonando la piazza più scomoda della classifica e guardando alle prossime sfide con una ritrovata fiducia nei nostri mezzi.”
In attesa che domenica pomeriggio, alle 18:00, si svolgano le altre partite dell’ottava giornata, l’Olimpia Matera già guarda al suo prossimo impegno di domenica prossima, 19 novembre 2017: alle 18.00, al Palasassi, è in programma il match con Ortona.