Basket, under 15 – spareggio per l’accesso alla fase nazionale
LOTTOMATICA ROMA – RF GROUP MATERA 75 – 48
Parziali 18 – 12, 13 – 15 , 20 – 5, 24 – 16.
RF GROUP VIRTUS MATERA : Rondinone, Santochirico, Laterza, Picerno 2, Scalcione 3, Alba 7, Santarsia, Taratufolo, Sacco, Chiarito 2, Stano 14, Miriello 18. All Contrerosito.
LOTTOMATICA ROMA : saccone 10, cianci 4, De Melis 24 , Tsiarensyeu , Roncaccia 6 , Ficini 8, De grisostomo 8, Stanzani 2, Baldoni 8, Colizzi 1, De santis.
Arbitri : Roca e Troise di Napoli.
Dura due tempi il sogno della Rf Group Matera, che sul parquet di Avellino, è stata sconfitta per 75 a 48 da una superlativa Lottomatica Roma nello spareggio della categoria under 15 per l’accesso alle fasi nazionali.
Incoraggiante l’avvio dei materani, che riescono a fronteggiare lo strapotere fisico dei laziali con le ottime giocate di Stano e Miriello e Roma che chiude il primo quarto in vantaggio di sei punti.
Nella seconda frazione di gioco la Rf Group si presenta al cospetto dei quotati avversari ancor più determinata e così Matera passa in vantaggio sul 23-21. Un risultato che costringe il coach romano a chiamare due time out consecutivi. La Roma ritorna in campo con maggiore determinazione e riesce a ridurre il mini break materano chiudendo il quarto in vantaggio per 31 a 27.
Dal terzo quarto in avanti è la zona laziale a fare la differenza. Matera non riesce a trovare le soluzioni giuste per affrontare alla pari gli avversari e così crolla sotto i colpi di una Roma galattica: passivo di 20-5 per i capitolini e Lottomatica che chiude virtualmente il match sul 51-32. Nell’ultimo quarto c’è un sussulto della Rf Group, che si ritrova a cinque minuti dalla fine con 14 punti da recuperare ma Roma non si fa intimidire e si esalta sino alla fine chiudendo la sfida sul 75 a 48.
Al via sabato gli spareggi interregionali per la promozione in serie C.
la Rf Group Virtus Matera ospita al Palasassi la Polisportiva Casaurea
Ci siamo: comincia sabato 28 maggio la serie degli spareggi interregionali tra Virtus Matera e Polisportiva Casaurea: la vincente parteciperà al prossimo campionato di serie C. La formula del campionato prevede le sfide incrociate tra Basilicata e Campania per assegnare altre due promozioni in serie C: le due squadre raggiungeranno Basket Baiano e Basket Mugnano, che hanno già festeggiato il salto di categoria. Le due squadre si presentano all’appuntamento fortemente motivate a conquistare l’importante traguardo: i campani sono favoriti perchè si presentano con un roster di tutto rispetto e hanno ceduto nell’ultimo turno play-off solo in gara 3 alla corazzata Basket Baiano; i materani, dopo un finale di stagione in crescendo, vogliono confermare i progressi evidenziati e cercheranno di vendere cara la pelle al cospetto di una delle squadre che alla vigilia eranon accreditate per la vittoria del campionato. “Siamo giunti al momento della verità – dichiara coach Di Gioia – con una serie finale che si prospetta interessante e combattuta: è la nostra prima volta e vogliamo giocarla da protagonisti. Casoria è un’ottima squadra, sarebbe fondamentale portare la serie dalla nostra parte vincendo gara 1 a Matera; per fare ciò avremo bisogno di una prestazione super di tutta la squadra, cercando di commettere meno errori possibili in attacco e massima concentrazione ed intensità in difesa. Ci aspettiamo un pubblico numeroso e caloroso, che possa diventare il nostro sesto uomo in campo”. La prima gara di spareggio è in programma sabato 28 maggio alle ore 18 al Palasassi di Matera. Gara 2 si giocherà a Casoria giovedì 2 giugno, palla a due ore 18 mentre l’eventuale bella è in programma a Salerno domenica 5 giugno.