56 squadre, di cui nove straniere, con tre in arrivo dal Libano, due dal Montenegro e roster da Argentina, Albania, Nigeria ed Estonia. Matera si conferma capitale del Minibasket in piazza con la ventitreesima edizione in arrivo dal 21 al 27 giugno 2015. La manifestazione ludico-sportiva promossa dalla Pielle Matera è stata presentata dall’ideatore Sergio Galante nel corso di una conferenza stampa che ha fatto registrare anche il battesimo sportivo per il neo sindaco Raffaello De Ruggieri. Prima di avviare la conferenza stampa sono stati assegnati i premi per il concorso grafico legato al Minibasket in piazza: i destinatari sono Carla Paolicelli e Silvia Matera, alunne dell’istituto comprensivo Minozzi.
Il sindaco De Ruggieri, che lunedì prossimo nel Parco intitolato a Giovanni Paolo II consegnerà la chiave simbolica della città ai bambini del Minibasket in piazza, chiave impreziosita quest’anno dal logo di Matera 2019, ha sottolineato il suo grande amore per il basket: “Devo confessarvi che qualche giorno fa ho abbandonato la campagna elettorale per seguire la gara decisiva che assegnava la Scudetto tra Milano e Sassari. Proprio stamattina scopro che tra gli atleti che hanno partecipato al nostro evento del Minibasket in piazza c’è anche Alessandro Gentile, che ho visto piangere a dirotto dopo la partita epica disputata dalla sua squadra contro Sassari. Il basket è la mia passione. A dispetto della mia statura, sono alto appena un metro e 62, io ero un’ala nella grande squadra che giocava sulle piastrelle del campo che si trovava all’interno dello stadio XXI Settembre, quindi non sono un marziano di questo sport. Ricordo che quando pioveva ci presentavamo con le scope per tirare via l’acqua… Ma torniamo al presente. E’ il mio battesimo sportivo da sindaco, un ruolo nel quale devo ancora calarmi completamente perchè è stata una piacevole sorpresa questa elezione. Sono qui per ricordare il grande valore del Minibasket in piazza. Questa città non può ignorare i capisaldi sociali che tengono in piedi valori sociali. Non è pensabile fare di tutta l’erba un fascio. Una manifestazione che ha 23 anni di vita come il Minibasket in piazza va sostenuta in maniera adeguata. Come è noto al Comune c’è la fila di associazioni che chiedono contributi. Noi dobbiamo creare un albo d’onore per tutti i settori e in que sto abo d’onore merita sicuramente un posto importante il Minibasket in piazza”.
Sergio Galante, artefice del Minibasket in piazza a Matera, ringrazia il sindaco De Ruggieri e tira un sospiro di sollievo dopo aver temuto di non poter continuare questa bellissima avventura nella settimana che precede i festeggiamenti in onore di Maria Santissima della Bruna. Il Minibasket in piazza offre infatti ad atleti, dirigenti e familiari non solo la possibilità di vivere una settimana intensa nella città dei Sassi e nei territori limitrofi con possibilità di escursioni turistiche sulla costa jonica e per scoprire le bellezze del nostro patrimonio ma regala agli ospiti due momenti molto attesi: lunedì 22 giugno prima della cerimonia inaugurale prevista al Parco Giovanni Paolo II il corteo composto dalle squadre partecipanti raggiunge la fabbrica del carro per osservare in anteprima il manufatto in cartapesta in onore di Maria Santissima della Bruna e nella giornata della finalissima il Minibasket celebra l’ultimo atto con le luminarie accese della Bruna in piazza Vittorio Veneto. L’appuntamento è da lunedì 21 a domenica 28 giugno. Matera, capitale europea della cultura 2019, si affiderà ancora una volta ai più piccoli per trasmettere attraverso il basket la cultura della pace e della fratellanza tra i popoli.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale di Minibasket in piazza 2015 (foto www.SassiLive.it)