In mattinata le prime sfide al PalaSassi. Nel pomeriggio, dopo la visita al carro trionfale in onore di Maria Santissima della Bruna, la patrona della città di Matera, il “fiume giallo” del Minibasket in piazza ha percorso le principali strade del centro cittadino fino a raggiungere il Parco Giovanni Paolo II, dove si è svolta la tradizionale cerimonia inaugurale.
Sono intervenuti l’arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina Pino Caiazzo, il prefetto di Matera Antonella Bellomo, il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, il sindaco di Grassano Francesco Sanseverino, il presidente regionale del Coni Leopoldo Desiderio, il referente del Coni per gli USA Mico Delianova Nicastro e l’ideatore del Minibasket in piazza Sergio Galante. Hanno partecipato alle cerimonia inaugurale anche la deputata del PD Maria Antezza, il riconfermato sindaco di Laterza Gianfranco Lopane, il sindaco di Cassano delle Murge Vito Lionetti, l’assessore allo sport del Comune di Corato Gaetano Nesta e l’assessore allo sport del Comune di Gravina Francesco Santomasi.
Bryson, minicestista di New York ha donato la maglia ufficiale degli USA al Vescovo della diocesi di Matera Irsina Monsignor Caiazzo.
Breve ma ricco di significati l’intervento di Sergio Galante al “fiume giallo” che ha invaso il campo situato nel parco “Papa Giovanni Paolo II”. “Questa non è solo una manifestazione sportiva ma un’occasione di crescita culturale per gli uomini del domani. Ai bambini rivolgo solo un invito: create ponti e non barriere”.
La cerimonia si è conclusa con la lettura della promessa dell’atleta in arabo, serbo, inglese spagnolo e italiano. E sono stati proprio i due ragazzi di Matera, Giovanni Rospi e Matilde Santantonio a ricevere, simbolicamente, le chiavi della città direttamente dalle mani del sindaco Raffaello De Ruggieri. Per una settimana, per il ventiquattresimo anno consecutivo, Matera diventa anche la capitale del minibasket.
Il Minibasket in piazza è il torneo internazionale riservato alla categoria aquilotti giunto alla 24^edizione e in programma dal 20 al 25 giugno 2016 sui campi di undici città pugliesi e lucane. Si gioca a Matera, Bernalda, Metaponto, Nova Siri, Santeramo, Bitonto, Cassano Murge, Castellaneta, Corato, Gioia del Colle e Laterza. 64 le squadre impegnate, di cui 52 italiane e 12 straniere. Tra queste ricordiamo la presenza per la prima volta di Colegio Corazonista, squadra di Bogotà (Cambogia) e una selezione di New York che giocherà assieme ai giovani cestisti di Grasssano e le riconferme di Hito (Hestonia), Amman (Giordania), Kotor (Montenegro), Green Team con due selezioni.
Michele Capolupo
“Buona la prima” per la squadra mista Grassano-New York. Il riferimento è alla prima gara del Minibakset in piazza disputata al Palasassi di Matera dalla formazione italo-americana contro il Rignano sull’Arno. Dieci i punti di vantaggi al termine del match, con il punteggio fissato sul 49-39. La squadra Grassano-New York è composta da Nason Beard, Bryson Brown, Antonio Morello, Nico Pena, Jaret Solomon, Violetta Tartamella, Micheal Tenore, Mario Abbate, Giuseppe Bolettieri, Vincenzo Lorusso, Vito Rubino, Stefano Daraio, Mauro Pianelli, Pietro Marinelli, Egidio Decuzzi. Coach Paolo Tartamella e Giuseppe Morello di New York e Pietro Lorusso e Giacomo Gustamacchia di Grassano.
“Un esordio molto faticoso – ha spiegato il coach americano Paolo Tartamella – dovuto al fatto che i ragazzi hanno avuto poco tempo a disposizione per trovare l’affiatamento dell’intero team. Noi siamo arrivato in Italia solamente due giorni fa e oltre all’aspetto tecnico dobbiamo anche fare i conti con la barriera della lingua. Nonostante questi problemi i ragazzi sono stati fantastici, hanno disputato un ottima gara e credo che hanno sfoderato solo il 30% del proprio potenziale. Al quarto quarto di gioco stavamo sotto di 5 punti, ma poi è arrivata la svolta, i ragazzi di Grassano sono stati bravi fino alla fine e si sono messi in evidenza realizzando pure qualche punto”.
“Una esperienza estremamente positiva – dichiara il sindaco Francesco Sanseverino – per l’intera comunità grassanese. Il programma sta procedendo secondo le previsioni, non sono mancati momenti di festa in paese grazie al contributo di Auser, Comitato Feste Popolari, Scuola di Ballo Live Dance e quelli in arrivo garantiti dalle associazioni sportive 2M sport di Lucia Mulieri, ASD Grassano Calcio di Giuseppe Vignola e dalla stessa Polisporting basket che ha integrato la squadra americana con piccoli atleti. Devo dire che i nostri ragazzi si sono subito integrati con i coetanei americani, quasi fossero già stati a Grassano o meglio ancora come se avessero dei lontani parenti. E’ chiaro che lo sport unisce tutte le lingue e soprattutto i bambini sono il vero volano di messaggi di pace e solidarietà”.
Il prossimo appuntamento per la squadra italo-americana è per martedì 21 giugno alle ore 17 a Grassano per due gare: Rignano sull’Arno-Basket school Altamura e a seguire alle 18.30 Grassano-New York contro Patavium Padova.
La fotogallery della cerimonia inaugurale (foto www.SassiLive.it) e la foto di squadra di Grassano-New York