La ventesima edizione di “minibasket in Piazza” è giunta all’epilogo: dopo 6 giorni di gare, giochi, visite guidate ed attività ludiche, nella giornata conclusiva di sabato 23 giugno 2012 si svolgeranno le sfide decisive in Piazza Vittorio Veneto a Matera.
Ancora una volta una marea di miniatleti invaderanno pacificamente la città dei Sassi in un clima di convivenza ed integrazione sociale, elementi fondamentali per una crescita culturale.
Il presidente del comitato organizzatore Sergio Galante traccia il bilancio alla vigilia della giornata conclusiva di MBP 2012: “Questa manifestazione semina cultura agli uomini del domani. Vedere tanti bambini che condividono le loro giornate in spensierata allegria, prescindendo dal differente colore della pelle o dal differente credo religioso, è segno di elevata cultura. Minibasket in piazza può essere un biglietto da visita per Matera quale candidata a capitale europea della cultura per l’anno 2019”.
Dal punto di vista agonistico la grande novità è la presenza della formazione materana della Pielle tre le formazioni che si contenderanno il titolo per l’anno 2012: i padroni di casa si ritrovano tra le quattro semifinaliste in compagnia di Roseto, Caserta e dei campioni uscenti del Pesaro.
Le gare della giornata finale di MBP partiranno alle ore 8 e termineranno alle ore 21. A seguire la cerimonia di premiazione.