Con ingressi scaglionati, gruppi ridotti secondo le disposizioni del decreto ministeriale, le relazioni da ripensare con nuovi strumenti oltre agli spazi e ai tempi adeguati per rendere l’educazione più inclusiva.
Nasce da questa idea il nuovo Matera City Camp, in un tempo in cui le città devono tornare ad essere vissute dai bambini, dagli adulti e dagli anziani. Gli spazi esterni devono essere accessibili e riprogettati in collaborazione con i bambini stessi. Un prezioso aiuto giunge dall’apertura degli spazi privati del Villaggio del Fanciullo, dove il cortile, il teatro e gli ampi spazi sportivi saranno a disposizione delle attività programmate.
Il Matera City Camp svilupperà un’azione educativa diffusa attraverso azioni di prossimità relazionali, compatibili con il distanziamento fisico.
La sinergia tra “Oltre L’Arte”, “Invicta Matera”, “Virtus Matera” e “Volley Academy Matera” ha generato una risposta concreta alle esigenze delle famiglie sviluppando un servizio educativo estivo per i propri figli all’interno della struttura del Villaggio del Fanciullo, a partire dal 15 giugno, valorizzando le attività all’aperto e mettendo al centro l’azione educativa recuperando spazi di socialità e permettendo la conciliazione tra il lavoro e la vita familiare.
Per questo le associazioni coinvolte hanno attivato il complesso percorso organizzativo per poter garantire anche quest’anno le attività ricreative estive; un punto di partenza per preparare i ragazzi ed i bambini al prossimo anno scolastico integrandosi ad una scolarizzazione interrotta o comunque fortemente rallentata dall’emergenza pandemica; il tutto in un contesto di regole radicalmente diverso!
Il diritto all’educazione è un’opportunità che non può e non deve essere negata a nessuno.