Nella palestra della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Pascoli” di Matera è ripartito il progetto Easybasket in Europe, fiore all’occhiello del minibasket italiano, che partendo da Matera ha messo in rete 4 federazioni europee, una università sportiva Lituana, una ONG spagnola oltre che i partner materani tra cui la scuola media “Pascoli”, luogo scelto per girare le immagini per la piattaforma di formazione on line che formerà i tecnici di tutta Europa.
i contenuti e lo stato di avanzamento dell’ambizioso progetto sono stati illustrati sempre in mattinata nella sede dell’Olimpia Basket Matera. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il responsabile tecnico del settore minibasket della FIP (partner di Easybasket In Europe) e del progetto EIE, Maurizio Cremonini, il presidente dell’Olimpia Basket Matera, Rocco Sassone, il presidente della Pielle Matera, Giovanni Cotrufo, il project manager di Cultura e sport, Emanuele Vizziello, responsabile sviluppo, monitoraggio e valutazione del progetto, le docenti dell’istituto comprensivo Pascoli, Maria Stifano e Vincenza Sileo.
Un progetto che coinvolge Pielle Basket Matera, Cultura e Sport Matera, Lietuvos Sporto Universitetas (Università dello Sport di Kaunas – Lituania), Czech Basketball Federation (Federazione Pallacanestro Repubblica Ceca), Deutscher Basketball Bund (Federazione Pallacanestro Germania) e Danmarks Basketball Forbund (Federazione Pallacanestro Danimarca) e Fundaciòn Red Deporte y Cooperaciòn (Madrid, Spagna).
A pochi giorni dalla chiusura del quinto meeting internazionale del progetto EIE – Easybasket In Europe, tenutosi nella Universidad Europea di Madrid, città sede della Fundaciòn Red Deporte y Cooperaciòn, tra i 10 partner del progetto, di cui è capofila l’Olimpia Basket Matera, Easybasket in Europe è ritornato nella casa madre, dove ha preso il via l’intero programma agli inizi del 2019 e dove si concluderà il prossimo 31 dicembre.
Per tre giorni consecutivi nella palestra della scuola Pascoli di Matera Maurizio Cremonini, responsabile tecnico del settore minibasket della FIP (partner di Easybasket In Europe) e del progetto EIE sarà impegnato insieme agli allievi della primaria dell’istituto scolastico per realizzare i contributi video fondamentali per completare la piattaforma e-learning creata ad hoc per il progetto EIE.
Rocco Sassone, presidente dell’Olimpia Basket Matera: “L’Olimpia è capofila di un progetto internazionale che abbiamo costruito con la Pielle Matera, la nostra consociata per i giovani e all’interno di questo progetto internazionale siamo riusciti a coinvolgere i vertici delle Federazioni sportive internazionali, Università e tutti i soggetti che a vario titolo possono concorrere alla promozione del basket tra le nuove generazioni. L’Olimpia Basket Matera ha deciso di investire nel basket con l’apertura nel mese di aprile del campo che fa parte dell’istituto comprensivo Pascoli di Matera e che chiameremo “Olimpia Camp”. Un campo di basket che sarà restituito alla città grazie all’impegno dell’Olimpia Basket Matera in collaborazione con la scuola Pascoli e la Uisp. Un’area degradata viene così riqualificata per far giocare a basket non solo i ragazzi della scuola ma anche i giovani che faranno parte dell’Olimpia Camp”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa per progetto Easybasket in Europe (foto www.SassiLive.it)