Giovedi 21 maggio 202o alle ore 19 sul canale Facebook Virtus Matera Group per il programma online “Parliamo di basket” saranno ospiti i fratelli Spizzichini, che quest’ anno hanno militato nel campionato di A2 e Nicolò Basile, che ha giocato ad Oleggio in B, ma nel recente passato capitano della gloriosa Scavolini Pesaro.
Stefano Spizzichini (Roma, 9 gennaio 1990) è un cestista italiano.
Esordisce in Serie A con la Sutor Montegranaro nella stagione 2006-2007. Dopo aver trascorso diverse stagioni fra la Divisione Nazionale A e la Serie B, nel 2015 torna a calcare i parquet di Serie A2 con il Basket Agropoli, trasferendosi l’anno successivo al Basket Recanati. Nel 2017 firma per la Pallacanestro Trapani. Nel 2018 si trasferisce allo Scafati Basket.
Il 6 agosto 2018, Spizzichini torna in serie A firmando con la Scandone Avellino.
Il 4 luglio 2019 trova l’accordo con il Napoli Basket, società neo-promossa in Serie A2. Il 10 febbraio 2020 rescinde il proprio contratto con la società campana. Il giorno successivo, firma per il Basket Ravenna.
Gabriele Spizzichini, nato a Roma il 16 dicembre 1992, è un playmaker eclettico capace di cambiare ruolo in qualsiasi momento in caso di necessità.
Alto 195 cm, ha mosso i suoi primi passi nel mondo della pallacanestro prima con il Basket Roma e poi con la Virtus Bologna, società con la quale ha esordito giovanissimo in serie A ed ha disputato le stagioni 2009/2010 e 2010/2011.
La sua definitiva consacrazione arriva con la maglia della Virtus Siena in Div. Naz. A (stagione 2011/2012), che conclude con 9.5 punti, 4.6 rimbalzi e 2 assist di media a partita. Sempre in Div. Naz. A gioca le successive due stagioni, tra le fila della Pall. Ferrara 2011, chiudendole con ottime medie. Nel primo anno fa registrare 8.4 punti, 3.5 rimbalzi e 1.2 assist; nel secondo 8.2 punti, 4 rimbalzi e 1.8 assist.
La stagione 2014/2015 lo vede protagonista della prima stagione di serie A2 Gold dove, con la maglia di Barcellona, si consacra come un grande talento e chiude la stagione con 6.1 punti, 3.4 rimbalzi e 2 assist di media a gara. Il legame che si crea con coach Perdichizzi è tale da permettergli di essere un’importante pedina della sua nuova società (Givova Scafati) nella stagione 2015/2016: 6.1 punti, 3.4 rimbalzi e 2.6 assist di media. Con Scafati conquista la Coppa Italia di categoria chiudendo la stagione in gara cinque di semifinale play-off contro la Leonessa Brescia.
La Coppa Italia la riconquista anche un anno più tardi (2016/2017) con la maglia della Virtus Bologna contribuendo attivamente anche alla vittoria del campionato di serie A2 ed al conseguente salto in massima serie delle V nere: 5 punti, 2.6 rimbalzi e 2 assist di media le sue cifre.
Nella stagione 2017/18 è ritornato alla Givova Scafati dove, dopo aver chiuso al 2º posto il campionato di Serie A2 Girone Ovest con 9.2 punti, 4.2 rimbalzi e 3.9 assist di media, ha visto concludersi al primo turno playoff contro la Bondi Ferrara il suo percorso nella post season.
Nell’ultima stagione è stato scelto dal Derthona Basket per guidare la squadra piemontese ad una stagione di vertice ma le cose non sono andate benissimo, complice anche un infortunio che lo ha tenuto lontano dal parquet per diverso tempo: 23 presenze in campionato con 6.5 punti, 4 rimbalzi e 2.6 assist di media a partita.
Nicolò Basile, altamurano doc classe ’95, ha mosso i primi passi con la palla a spicchi tra le mura della propria citta’. Sin da subito si e’ percepito il suo talento e qualita’ tecniche. Qualita’ che furono notate immediatamente dai talent scout della Fortitudo Bologna. Cosi’, a tredici anni, Basile si trasferisce nel capoluogo emiliano, mentre cominciano ad arrivare le prime chiamate delle varie nazionali giovanili (fu anche capitano della nazionale U16)
Dopo qualche anno, Nicolò si accasa in quel di Forli’ (in campo 18’ di media a partita) , compagine in Lega Due, dove inizia a mettere piede in campo in una categoria professionistica ancora giovanissimo. La stagione piu’ prolifica, non solo dal punto di vista realizzativo ma anche per quel che riguarda la sua crescita cestistica, e’ la stagione 2013/14, nella quale e’ punto fisso delle rotazioni di Coach Galli.
Il suo percorso ascendente continua l’anno dopo, con il trasferimento nella massima serie nazionale. Questa volta, e’ Pesaro ad acquisirne i diritti facendolo scendere in campo con una media di 9’ a partita. Basile restera’ li per due stagioni. Nella seconda stagione, riveste il ruolo di capitano nell’annata 2015/16, risultando il capitano piu’ giovane nella storia della Vuelle Pesaro.
Nei due anni successivi, si trasferisce alla Scaligera Verona, in Lega Due, poi veste la casacca della Virtus Roma. Purtroppo saranno due anni poco fortunati, essendo falcidiato da infortuni che ne hanno limitato il rendimento.
Recuperata la perfetta forma fisica torna ad allenarsi con Pesaro ma, mancandogli le sfide vere, nel gennaio scorso decide di tornare nella sua Altamura in Serie C Gold alla ricerca del ritmo partita.