L’ala-pivot Nicolò Ravazzani è il colpo a sorpresa presentato in serata in occasione della presentazione ufficiale dell’Olimpia Basket Matera, pronta a partecipare al prossimo campionato di serie B. Ad accogliere giornalisti e tifosi nella sala conferenze dell’Hilton Garden Inn al borgo Venusio il presidente Pasquale Lorusso, il vice presidente Rocco Sassone, il nuovo dirigente Massimo Checchi, il direttore generale Agostino Festa, il direttore sportivo Francesco Martinelli e il coach Roberto Miriello. Ai lati del tavolo le due nuove maglie da gara firmate Legea: identiche nella parte anteriore con tre fasce larghe, due laterali bianche e quella centrale azzurra ma diverse nella parte posteriore, colore blu per le gare in trasferta e colore bianco per le sfide interne. Al cantautore materano Saverio Pepe è toccato invece il compito di chiamare i giocatori presentati da un video già realizzato per l’occasione. Fanno parte del roster Alberto Montemurro, Michele Zaccaro, Giovanni Loperfido, Nicola De Palo, il senegalese Adama Ba, Mattia Stano, Alessandro Grande, Stefano Crotta, Stefano Laudoni, Gionata Zampolli, Federico Lestini, il capitano Gianni Cantagalli e da questa sera anche il varesino Nicolò Ravazzani, reduce da una retrocessione con Livorno ma protagonista di un campionato comunque importante con i toscani nello scorso campionato di serie B.
All’incontro hanno partecipato anche i componenti dello staff tecnico e dirigenziale dell’Olimpia e due rappresentanti istituzionali, il Prefetto di Matera Antonella Bellomo e l’assessore allo sport del Comune di Matera Massimiliano Amenta, che ha sottolineato il grande impegno profuso nelle scorse settimane da parte dell’Amministrazione Comunale per eseguire una serie di lavori di manutenzione sia sul parquet che all’interno degli spogliatoi del PalaSassi. Il vice presidente Rocco Sassone ha ricordato i quattro cluster sui quali dovrà puntare la società per far “respirare” il basket ai materani non solo durante le gare al PalaSassi ma per tutta settimana. L’obiettivo del club è quello di far crescere il vivaio grazie all’impegno della Pielle Matera guidata da Sergio Galante, da sempre società satellite dell’Olimpia, i progetti nel sociale affidati ad una vecchia gloria del basket materano, Carlo Melodia, la comunicazione e i lavori eseguiti al PalaSassi per offrire al pubblico e agli ospiti una struttura degna di una città designata capitale europea della cultura nel 2019.
Onorato di entrare a far parte del cda dell’Olimpia Basket Matera il dirigente Massimo Checchi, general manager di Olin, società del settore chimico attiva in Valbasento, a Pisticci Scalo. “Sono qui per dare il mio contributo. Vivo in questo territorio da quattro anni anche se sono varesino, dove si vive a pane e basket. L’auspicio è di ritrovare subito un grande entusiasmo perchè gli appassionati di basket di Matera lo meritano”.
Il coach Miriello ha fatto il punto a tre giorni dall’esordio in campionato previsto domenica prossima a Monteroni: “E’ stata costruita una squadra a immagine e somiglianza di me, del direttore sportivo Martinelli e del team manager Grappasonni. La società ci ha dato carta bianca e ci ha messo a nostro agio sin dal primo giorno di lavoro. Per il momento posso dire che al 100% questa squadra farà divertire il pubblico. Mi è stato chiesto di riportare entusiasmo dopo una stagione difficile e io ho chiesto ai ragazzi di ripagare la fiducia della società non solo assicurando l’impegno, perchè quello è scontato, ma dando il massimo per amore dello sport e della città di Matera”.
Soddisfatto del lavoro svolto per costruire la nuova squadra anche il direttore sportivo Martinelli: “Dopo aver visto diverse partite nel palazzetto di Matera da spettatore adesso non vedo l’ora di sentire il calore del pubblico per le gare che ci attendono nella prossima stagione. E’ un piacere per me essere qui a Matera e ringrazio la società anche per aver garantito un colpo “extra-budget” con l’arrivo di Nicolò Ravazzani”.
Dopo la trasferta di Monteroni il pubblico materano potrà ammirare la nuova Olimpia in occasione della prima gara interna in programma sabato 8 settembre alle 20,30 contro il Porto Sant’Elpidio.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale (foto www.SassiLive.it)
LE MAGLIE PIÙ BRUTTE DELLA STORIA DEL BASKET——COMPLIMENTI MATERANO! QUANTA GENTE DI MATERA NELLA SOCIETA’……BRAVI