La squadra biancoazzurra continua a far sognare i tifosi dopo le 11 (meritate) vittorie consecutive.
Nel basket, come in tantissimi altri sport sia di squadra che individuali, esistono storie sconosciute così avvincenti che sarebbe un peccato non portarle all’attenzione del grande pubblico. Oggi sarà nostra premura narrarvi quella che vede protagonista il Bawer Olimpia Matera, team che milita nel campionato di pallacanestro di Serie B Girone D. Questa corazzata sta stupendo, ormai da tempo, i tanti appassionati della palla arancione di tutta Italia grazie ad un cammino, pressoché perfetto, fatto di 11 vittorie consecutive. Avete capito bene: 11 sono i trionfi di fila del team allenato Agostino Origlio, secondo in classifica a 2 lunghezze dalla capolista Palestrina, che è riuscito a trasformare un gruppo di buoni giocatori in una macchina da 77.8 punti di media dopo sole 16 giornate. Se amate i numeri, perché secondo voi sono l’unico elemento su cui non è possibile imbastire una discussione, aggiungiamo che i biancoazzurri tirano, almeno fino a questo momento, con oltre il 50% da 2 e quasi il 30% da tre. Pazzesco: cifre da Nba verrebbe quasi da dire! Se vi siete persi alcuni dei più bei successi di capitan Battaglia e compagni, siamo qua per mettervi al corrente di quelli, relativi al recente presente, che più ci hanno “gasato”. L’incredibile gara disputata dal Matera a Formia, grazie anche alla sontuosa partita dell’Mvp Gints Antrops, che ha realizzato ben 28 punti di cui 10 nel solo quarto quarto, è indimenticabile. Non solo: superato a pieni voti l’ostacolo Formia Basketball è stato poi il momento di affrontare il Corato, team mai domo che ha obbligato il quintetto di Origlio a battagliare fino all’over time per portare a casa la vittoria consecutiva numero 11. L’Olimpia Matera ha dimostrato, soprattutto in quest’ultima sfida, di essere una formazione ormai matura ed esperta, in grado di reggere lo stress nervoso di un duello che è risultato fin da subito essere piuttosto ostico. Ed ora cosa accadrà domenica alle ore 18:00 in casa del Valmontone? Il sogno biancoazzurro potrà continuare o sarebbe ora di ridestarsi? Ora vi diciamo come la pensiamo al riguardo.
Una sfida in discesa contro il Valmontone
Secondo noi la partita con il Virtus Valmontone, sconfitto sonoramente dal Pozzuoli per 84 a 68 durante l’ultima gara di campionato, potrebbe regalare l’ennesima soddisfazione alla formazione di Matera che desidera con tutte le forze scalzare dalla vetta della classifica il Citysightseeing Palestrina. Il tiro dal mid-range quasi perfetto dei cecchini in maglia biancoazzurra, di cui vi abbiamo fatto sopra menzione, fa ben sperare, così come il numero di rimbalzi che il quintetto titolare sa strappare sia in attacco che in difesa. Finora siamo nell’ordine di 40.8 rimbalzi. Evitare che gli avversari sotto canestro possano impossessarsi della palla arancione dopo aver scoccato un tiro, regalandosi così uno o più extra-pes, è di per sé un grande vantaggio. Se il Matera giocherà poi di sistema, trovando l’uomo smarcato nei pressi dell’arco dei tre punti e/o in area pitturata, si potrà parlare di ennesimo trionfo. Insomma: il dominio di Matera in termini di vittorie consecutive – 11 – è fin qui un vero e proprio inno al basket, uno degli sport di squadra più antichi e seguiti al mondo, e se si arrivasse a 12, l’impresa dell’Olimpia risulterebbe ancora più incredibile.
Punti di forza dei biancoazzurri
Quali sono i punti di forza di questa squadra che i numeri da soli non sono in grado di raccontare? La validità di questo gruppo non è data dalla sola presenza di stelle come Antrops, ma da una coralità di manovra che ha nel playmaker Panzini, colpo da novanta del mercato estivo dello scorso anno, il protagonista assoluto. Lorenzo, giovane classe 1990, è abilissimo nello smistare palloni illuminanti per i terminali offensivi come pochi altri sanno fare in Serie B. Non solo, le bombe da tre di Battaglia, fondamentali contro il Formia, sono “una manna dal cielo” per una squadra che lotta su ogni pallone e non perde quasi mai la testa. Infine ci piace ricordare, per chi non lo sapesse, l’importanza delle doppie doppie (punti/rimbalzi) che fanno parte del bagaglio tecnico di Dip. Le frecce all’arco di mister Origlio dunque non mancano di certo: ed ora sotto con l’ennesima vittoria!