Obiettivo play-off. E’ il traguardo che intende raggiungere l’Olimpia Basket Matera nel campionato di serie B 2018-2019, che scatterà ufficialmente domenica prossima con la sfida interna al PalaSassi contro la blasonata Viola Reggio Calabria. La presentazione ufficiale di maglie e del roster a disposizione di coach Origlio è avvenuta in serata nella sala conferenze del Matera Hotel, al borgo Venusio. Al tavolo il presidente Pasquale Lorusso, il vice presidente Rocco Sassone, il consigliere Massimo Checchi, il coach Agostino Origlio e il direttore sportivo e team manager Cristiano Grappasonni, pronti ad accogliere gli atleti che affronteranno la nuova stagione in forza all’Olimpia Basket Matera: il capitano Giacomo Sereni, Mario Mancini, Renato Buono, Pasquale Battaglia, Maurizio Del Testa, Daniel Datuowei, Daniele Merletto, Enzo Cena, Matteo De Leone, Alberto Montemurro, Domenico Centoducati, Daniele Lopane e Giovanni Cesano.
Un campionato più duro del previsto dopo la scelta della Fip di inserire Matera nel girone meridionale della serie cadetta, che comprende tre squadre di Roma e poi Palestrina, Scauri, Valmontone, Salerno, Napoli, Pozzuoli, Palermo, Battipaglia, Caserta, Catania, Capo d’Orlando e Viola Reggio Calabria, primo avversario dei biancoazzurri al PalaSassi, fischio d’inizio alle ore 18.
Il coach dell’Olimpia Matera, Agostino Origlio, è pronto per il primo match dopo un buon pre-campionato: “Sono soddisfatto per il lavoro svolto in queste sette settimane di pre-stagione, non tanto per i risultati acquisiti nelle amichevoli che lasciano il tempo che trovano perchè sono partite che hanno un peso emotivo completamente diverso rispetto al campionato, sono contento per la serenità che il gruppo di lavoro è riuscito a sviluppare, dell’impegno con cui hanno svolto gli allenamenti”.
Il capitano della squadra, Giacomo Sereni, è pronto ad affrontare per il quinto anno consecutivo il girone D della serie B: “Sono stato le ultime due stagioni a Barcellona Pozzo di Gotto, in cui abbiamo ottenuto il primo e il secondo posto e prima ho fatto tre anni di fila a Catanzaro. Conosco il girone, sarà sicuramente equilibrato. Ci sono tante squadre attrezzate fino alla fine e credo che le previsioni del pre-campionato vengono rispettate, noi partiamo un gradino sotto le big ma possiamo far bene, dire la nostra e giocarcela con chiunque, i play-off sono l’obiettivo minimo”.
Presidente Pasquale Lorusso, che squadra è stata costruita e per quale obiettivo? “Il nostro obiettivo è quello della zona play, speriamo di poterlo centrare. Nella fase pre-campionato i ragazzi hanno dato tanto e sono riusciti a conquistare anche un trofeo, hanno ben figurato contro Caserta, squadra di altro livello. Siamo fiduciosi e sono convinto che daranno il meglio di se stessi. Abbiamo qualche difficoltà per il girone, visto che siamo in quello tirrenico anzichè in quello adriatico, il livello è un po’ più alto, ci sono alcune squadre che ambiscono alla categoria superiore ma noi non saremo da meno. Sono convinto che daranno il massimo per farsi apprezzare sul campo, atleticamente parlando sono abbastanza veloci, come abbiamo visto nel pre-campionato. Grazie alla loro tenacia e aggressività si sono fatti apprezzare dal coach e dalla società, speriamo di portare a casa buoni risultati per il campionato”.
Per il PalaSassi quali sono le novità? “Dietro nostra sollecitazione abbiamo raccolto dall’Amministrazione Comunale di Matera una disponibilità a cooperare con l’impresa che dovrà essere eseguire i lavori di ristrutturazione per rendere disponibile il PalaSassi almeno nella prima parte del campionato, in quella di andata, nell’attesa che venga completato il palazzetto di Lanera, per poi spostarci proprio lì. Sicuramente qualche disagio lo avvertiremo ma ai tifosi chiedo di continuare a sostenerci. Non dobbiamo arrenderci alle prime difficoltà. Ci crediamo noi della società, ora chiediamo a tifosi di essere vicini ai ragazzi. Quest’anno non ci sono gli abbonamenti proprio per questi disagi legati al palasport e abbiamo fissato in 5 euro, un prezzo simbolico, il costo del biglietto per le gare interne. Faccio inoltre un appello agli imprenditori affinchè possano sostenere la società, devono sentire a mio avviso una responsabilità sociale di impresa che non va solo nella direzione del prodotto ma nella direzione della sostenibilità per una vita regolare e sana nella nostra città”.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione ufficiale dell’Olimpia Basket Matera (foto www.SassiLive.it)