L’Olimpia Basket Matera torna in campo per l’importante sfida alla vice capolista Bisceglie. Di seguito la presentazione del match e la pillola in versi di Michele Lisanti.
La squadra di coach Miriello, dopo quindici giorni di lavoro è pronta per affrontare un match importante sia per la classifica, che per iniziare il rush finale con il morale alto. Il lavoro svolto in questi giorni è stato importante, soprattutto per recuperare alcuni acciacchi che avevano colpito ultimamente il gruppo. Non sarà al top, ma ha voluto fortemente essere della partita anche Stefano Laudoni, fermo per diversi giorni e non sceso in campo nell’ultima gara interna dell’Olimpia.
L’avversaria di turno è squadra esperta e preparata. La classifica parla chiaro, è la seconda forza del girone D della serie B di pallacanestro ed ha raccolto 34 punti, con 17 vittorie, in 22 gare disputate sno a questo momento. Una squadra che ha cambiato poco rispetto alla scorsa stagione e che ha un’amalgama invidiabile sin dall’avvio di questa stagione. Il primo stop è arrivato proprio nella gara d’andata al PalaSassi, dove capitan Cantagalli e compagni con una gara superba riuscirono ad avere la meglio. Ma, in questa gara di ritorno, ci si attende una partita diversa. “Abbiamo lavorato tanto per recuperare le situazioni dei vari giocatori, per poi concentrarci anche sul lavoro di squadra – spiega coach Miriello –. Laudoni non è al meglio, ma anche lui farà parte della squadra e darà certamente il suo contributo. Sono stati quindici giorni utili di lavoro, nei quali abbiamo potuto inserire al meglio anche i due nuovi arrivati, modificando anche alcuni elementi tattici che potranno esserci molto utili in questo finale di stagione”.
Un finale di stagione che si preannuncia interessante, con tanti scontri diretti ancora da giocare e otto gare che si preannunciano di altissimo interesse e profilo. “Si può ancora cambiare qualcosa, questo è certo – continua Miriello –. Tra noi e la seconda ci sono solamente sei punti in questo momento e nulla è già scritto. Anzi, se partiamo bene da questa gara, possiamo raggiungere un piazzamento play off migliore. Purtroppo nel corso della stagione ci sono tanti fattori contingenti e qualcosa di poco favorevole che può rallentare la tua corsa. A noi ce ne sono capitati diversi, ma guardiamo avanti con fiducia e voglia di modificare questo trend – ammette il coach dell’Olimpia Basket Matera –. Restano otto gare decisivie, partite che possono modificare la classifica e noi ci proveremo fino in fondo”. Gli avversari sono squadra compatta e sempre pronta a risolvere i match con qualità importanti. “Per il Bisceglie parla la classifica. Non si vince per caso. Sono un gruppo esperto e che ha lavorato insieme per un paio d’anni. Sono partiti forte grazie a questo e poi hanno tenuto un buon passo, che permette loro di essere al secondo posto – riprende Miriello –. L’unico stop di inizio stagione era stato proprio quello al PalaSassi, da noi. Senza dubbio sarà una partita difficile, e noi siamo pronti ad affrontarla”.