Domenica 9 aprile 2017, palla a due dalle ore 18 al PalaCastrum di Giulianova, l’Olimpia Basket Matera sfida la formazione di casa per la terz’ultima giornata del campionato di serie B. Di seguito la presentazione del match con l’intervista al coach Miriello e la pillola in versi di Michele Lisanti.
La terz’ultima giornata di campionato, per il roster di coach Roberto Miriello, prevede un altro appuntamento contro una compagine bisognosa di punti per evitare definitivamente la lotteria dei play out. Un altro ostacolo da superare per puntare ancora con decisione al quarto posto, ora distante solamente due punti. Capitan Cantagalli e compagni sono pronti a sfruttare al meglio queste ultime gare, per provare a raggiungere il massimo risultato possibile in questo momento: il quarto posto. Un percorso non facile, con le sfide a San Severo e Montegranaro alle porte, ma sicuramente affascinante. Bisogna provarci e tutto l’ambiente biancazzurro ne è consapevole. I punti necessari per arrivare al quarto posto si possono ancora realizzare.
Giulianova arriva all’appuntamento con l’Olimpia Bawer Matera dopo un percorso difficoltoso. La squadra abruzzese, partita come una delle candidate ad un posto nei play off, non ha trovato la giusta collocazione all’interno della classifica, finendo per lottare sino alle ultime giornate per evitare i play out. Sino ad ora gli abruzzesi hanno raccolto 20 punti, frutto di 10 vittorie e 17 sconfitte. Occupano l’undicesima posizione in classifica, avrebbero bisogno di almeno una vittoria per essere al sicuro, ma arrivano da un periodo difficile, con quattro sconfitte nelle ultime cinque gare. Colonnelli è il giocatore più prolifico, con la sua media di 14,1 punti a partita, ed anche il più utilizzato da coach Ernesto Francani.
L’Olimpia Basket Matera ha trascorso una settimana di lavoro intensa, provando a raccogliere il massimo da un finale di stagione importante. Coach Miriello analizza il momento della sua squadra, con uno sguardo al futuro. “Abbiamo lavorato intensamente e continuiamo a preparare il finale di stagione con le dovute attenzioni anche ad alcuni aspetti tattici che potrebbero aiutarci nel post season – spiega coach Miriello –. I vari esperimenti fatti nel corso di partite in cui ci è stato permesso di lavorare anche sulle alternative, mi sono state utili. Ovviamente, questa volta abbiamo preparato al meglio la sfida al Giulianova, squadra partita con obiettivi più importanti degli attuali. Senza dubbio era una delle compagini che poteva lottare per un posto nei play off, ma la classifica attuale non glielo permetterà. Senza dubbio, non possono esimersi, soprattutto in casa, dal provare a vincere, per mettere al sicuro quantomeno la salvezza diretta – continua Miriello –. Cosa faremo noi? Daremo il massimo per vincere e per tenere viva la possibilità di raggiungere il quarto posto. Abbiamo lottato sino a questo momento per migliorare la nostra posizione e continueremo a farlo sino alla fine. Ci attendono tre gare importantissimi sotto questo aspetto, ad iniziare da questa per concludersi in casa del Montegranaro, passando ovviamente dallo scontro diretto con il San Severo al PalaSassi. Noi ce la metteremo tutta per ottenere il massimo”.