Olimpia Basket Matera conquista la nona vittoria consecutiva contro la capolista Palestrina e consolida il secondo posto in classifica, utile per conquistare la final eight di Coppa Italia in programma nel mese di marzo. Definito in proposito il tabellone degli accoppiamenti.
Michele Di Lecce fa il punto sui risultati dell’ultima giornata di andata del campionato di serie B di basket.
Dopo che abbiamo in molti gustato, in chiaro a mezzogiorno di domenica, la tripla doppia di James Harden (44 punti, 11 rimbalzi e 11 assist) contro Philadelphia, ecco in serata una ancor più grande impresa, con il raggiungimento del 1° obiettivo della stagione, da parte dell’Olimpia Matera che, pur senza un suo fondamentale atleta e miglior realizzatore, Antrops, si aggiudica la sfida contro la capolista e raggiunge, con merito, la Final Eight di Coppa Italia di serie B. Con molta probabilità a Ravenna, potremo vedere l’Olimpia il 6 marzo sfidare nei quarti il Bernareggio per poi affrontare nuovamente Palestrina (se vincente contro San Vendemiano) nella semifinale del giorno dopo e infine, se il sogno si tramuterà in realtà, contendere l’8 marzo la Coppa Italia a una tra le seguenti formazioni: Omegna, Fabriano, Cento e San Miniato. Tutta la squadra ha giocato determinata ed in maniera attenta ed intelligente (in seria difficoltà solo nel secondo quarto) ben guidata e messa in campo da coach Origlio che si è ancora una volta dimostrato eccellente nel leggere la gara, nel sopperire all’assenza di Antrops e nel distribuire saggiamente i suoi effettivi tra i quali domenica si sono resi particolarmente protagonisti e senza alcun dubbio Mvp della gara sia Dip in doppia doppia (20 punti, 62% dal campo e 80% nei liberi, con in aggiunta 14 rimbalzi e 30 di valutazione finale) che capitan Battaglia (in 27’ ben 26 punti, con 4/7 da 3, 8/11 nei liberi e anch’egli 30 di valutazione) autore peraltro delle bombe consecutive che hanno originato il break decisivo. Questa vittoria rafforza la classifica dell’Olimpia che si stacca di 4 punti dal quarto posto grazie anche al Pozzuoli che ferma il Nardò, ora raggiunto dal Bisceglie vittorioso sulla Stella Azzurra. Il Formia, prossimo avversario dell’Olimpia, vince a Scauri e per il resto risultati più prevedibili con la Luiss, il Sant’Antimo, il Salerno e il Valmontone usciti vincenti nei loro palazzetti.
Sabato prossimo altra occasione per Cassino, contro Pozzuoli, per interrompere la sua lunga striscia negativa mentre domenica altra gara durissima per la capolista in quel di Corato, poi sfide apertissime a Nardò dove va il Salerno e a Sant’Antimo per la visita del Bisceglie. Infine l’Olimpia, come già accennato, incomincia il girone di ritorno a Formia al cospetto di una formazione che in casa sua ha vinto 3 volte sinora ma ha anche ceduto di soli 3 punti al Salerno oltre alle sconfitte subite ad opera del Palestrina, Sant’Antimo e Bisceglie. Non sarà partita facile ma gara da affrontare con il solito atteggiamento caratteriale e di determinazione da conservare per tutti i 40’ se si vorrà fare un ulteriore passo in avanti e toccare le 10 vittorie consecutive, traguardo molto importante in campionati di questo livello. Tutti ci auguriamo anche che possa recuperare Antrops fino a domenica in quanto la sua presenza in campo farebbe senz’altro lievitare la probabilità di successo della formazione materana. Forza Olimpia! E complimenti, meritati ampiamente, a tutti!