L’ Olimpia Basket Matera torna in palestra per preparare il primo turno dei play off promozione. Non c’è sosta nel lavoro del roster di coach Roberto Miriello, pronto ad affrontare la terza forza del girone C di serie B in questo post season, Palestrina. La sfida in casa della capolista del girone D, Montegranaro, persa all’ultimo tiro, è stata una buona prova in vista dell’esordio nelle gare che contano davvero da questo momento in poi. Non ci sarà più spazio per i se e per i ma, bisognerà giocare ogni gara con grande attenzione e concentrazione, dando il massimo per ottenere successi che hanno un grande valore. Si giocherà al meglio delle tre sfide, ad iniziare dalla trasferta in terra laziale, prima di disputare gara 2 tra le mura amiche. L’eventuale parità nelle vittorie comporterà la terza sfida, ancora fuori casa per l’Olimpia Bawer Matera. Il calendario: prima sfida a Palestrina per l’Olimpia Matera domenica 30 aprile alle ore 18 al PalaIaia, poi partita interna al PalaSassi giovedì 4 maggio. Eventuale terza sfida, ancora fuori casa domenica 7 maggio.
Il capitano dell’Olimpia Bawer Matera analizza la sfida contro Montegranaro e guarda ai play off con grande attenzione e concentrazione. Gianni Cantagalli è pronto a spronare la squadra e condurla verso il confronto con Palestrina. L’ultima sfida della regular season contro Montegranaro, intanto, è servito da viatico importante per preparare al meglio le sfide play off, nonostante la sconfitta all’ultimo tiro, infatti, alcuni importanti progressi la squadra li ha dimostrati. Piccoli passi in avanti da portare in dote per il confronto diretto con Palestrina. L’analisi del capitano biancazzurro è concreta. “Abbiamo fatto una buona partita, controllata e con buoni spunti nel primo tempo, poi è arrivato il prevedibile ritorno di Montegranaro nel terzo quarto. Nel finale abbiamo perso per l’ennesima volta all’ultimo tiro – spiega Cantagalli –. Comunque posso dire che abbiamo fatto una buona partita, soprattutto in risposta, assieme alla partita con San Severo, alla brutta prestazione di Giulianova, dimostrando che non siamo quelli visti in quella partita”.
Ora l’attesa per i play off cresce giorno dopo giorno e sarà fondamentale lavorare adeguatamente in palestra per preparare una sfida decisamente importante. “Sicuramente arriviamo meglio ai play off dopo queste due sfide. Dovevano essere due gare per prepararci al meglio al post season e le abbiamo utilizzate per questo in maniera adeguata. Era giusto finire bene e dare un segnale, c’abbiamo provato, non abbiamo ottenuto punti, ma tutto sommato risposte positive – ammette il play guardia biancazzurro –. Ma ciò che conta arriva da domenica, a Palestrina”. Pochi dubbi e tante certezze per quel che riguarda l’avversaria di turno e come affrontarla. “Palestrina è una squadra offensiva, come noi d’altronde. Hanno in questo aspetto il loro punto di forza, con giocatori di categoria e grande esperienza. Una squadra lunga, gioca in nove e che fa del contropiede e del tiro rapido la sua forza. Dobbiamo essere bravi a limitarli ed a non farli andare in fiducia. Giocheremo su di un campo ostico e in un palazzetto caloroso – continua il capitano dell’Olimpia –. La prima fuori casa? La pressione è tutta su di loro. Dobbiamo approfittarne. I play off ce li siamo meritati e conquistati con ampio anticipo. Sappiamo che potevamo fare meglio, ma oggi quel che conta è che possiamo fare ancora tanto, non avendo nulla da perdere – conclude Cantagalli –. Arriviamo pronti”.
Cantagalli nella foto di Roberto Linzalone