Dopo un digiuno casalingo durato nove mesi l’Olimpia Basket Matera ritrova il successo davanti al pubblico amico battendo nettamente l’Isernia per 98-79. I molisani sorprendono in avvio la formazione di Miriello e piazzano subito un break devastante di 8-0. Matera prova la rimonta (11-13) ma nel finale solo gli ospiti a prevalere sul 20-25. Nel secondo quarto i padroni di casa acciuffano Isernia sul punteggio di 27-27 e dopo una gara giocata punto a punto il break decisivo per il sorpasso è firmato dai 9 punti di Cantagalli: si passa dal 39-43 per Isernia al 48-43 per Matera, che poi chiude il primo quarto in avanti con il canestro di Trotta e la bomba di Laudoni: 53-48. Nel terzo quarto Matera allunga a +13 e ipoteca il successo sopratutto con le triple di Lestini, scatenato dalla grande distanza con tre triple e Laudoni: 75-65. Nell’ultimo quarto Matera continua a colpire e chiude in bellezza con 19 punti di scarto dopo aver conquistato anche il massimo vantaggio di + 20 sull’89-69.
Di seguito cronaca del match e tabellino.
Super Lestini porta a casa 35 punti ed a premiare il roster di Miriello questa volta è l’ottimo gioco di squadra.
L’Olimpia Matera sfata il tabù PalaSassi e schianta il malcapitato Isernia con un convincente 98-79. La squadra di coach Miriello, questa volta, non lascia spazio a espressioni negative, Matera se gioca da squadra, difende e aggredisce, non lascia scampo ai propri avversari. Super Lestini (35 punti per lui) questa volta sorretto da tutta la squadra. Bene tutti da Laudoni (21) a Cantagalli (16), per proseguire con Zampolli (10), Crotta (8), Ravazzani (6) e anche due punti del giovane Loperfido. Ma, ottime le prestazioni anche dei due playmaker, Grande e Stano e l’apporto sotto canestro di Ba. Una squadra che ha dimostrato in tutti i suoi effettivi la voglia di vincere e dominare gli avversari.
Miriello si affida a Grande, Zampolli, Laudoni, Lestini e Ravazzani, mentre dall’altra parte Sanfilippo sceglie Salari e Norcino con Patani, Serio e Lenti Ceo. L’Isernia parte fortissimo è mette immediatamente i brividi al PalaSassi. Con l’ausilio di un antisportivo un po’ frettoloso fischiato a Zampolli. Otto punti consecutivi con Salari, Norcino e Lenti Ceo. Una penetrazione rabbiosa di Laudoni regala invece i primi due punti al Matera (2-8). Sale in cattedra immediatamente Lestini, che con due triple e un due su due dalla lunetta ribalta il risultato (14-13). Ma Sipala si alza dalla panchina con la mano calda, e porta nuovamente avanti i suoi dalla lunga distanza. Gazineo e ancora Sipala, con 5 punti consecutivi, riportano in fuga gli ospiti, Zampolli in contropiede chiude la prima frazione sul 20-25. Al rientro in campo, dopo la sosta breve, l’Olimpia mostra i muscoli e con Laudoni e Crotta si riporta in parità (27-27). Poi il signor Marzo fischia un altro antisportivo, questa volta a Cantagalli al 11’34” che causa anche le proteste della panchina ed un tecnico assegnato a coach Miriello. Tre tiri liberi e possesso per Isernia, che però sfrutta solo in parte il bonus. Salari sbaglia i suoi due tiri, ma ci pensa Norcino a realizzare il suo tentativo prima di mandare a canestro una tripla (27-31). A questo punto l’Olimpia, presi un paio di schiaffi, reagisce al meglio. Crotta, Zampolli e Cantagalli regalano il primo sorpasso (33-31), ma non basta, Norcino e Salari ribaltano (33-36). Irrompe ancora Lestini (39-38), ed è ancora presto. Poi su un fallo contestato, per le mani addosso a Cantagalli che provava una tripla, tecnico alla panchina dell’Isernia e quattro tiri liberi più possesso per Matera. É lo stesso Cantagalli a realizzare tutti i liberi e poi segnare anche da due (48-43). Crotta perfeziona il massimo vantaggio del primo tempo sul +7 (50-43). Si va al riposo lungo con Matera avanti di 5 (53-48).
Matera torna in campo con la massima determinazione. Lestino e Crotta mandano al -10 gli ospiti molisani (58-48) e con l’ausilio di Laudoni il divario cresce (65-52). I soliti Salari e Norcino provano a tenere a galla Isernia, ma l’Olimpia ormai è lanciatissima e non si ferma. Una schiacciata di Laudoni scatena il PalaSassi (70-60) e nel finale Ravazzani, Patani, Lestini e Salari rispondono colpo su colpo, Matera resta avanti di 10 punti (75-65. L’ultimo quarto si apre con un altro show di Lestini, autore questa sera di un’altra super prestazione oltre i 30 punti. Il lungo biancazzurro realizza altri sei punti consecutivi, e sfruttando anche i liberi di Laudoni, i canestri di Ravazzani e Zampolli, conduce per mano i suoi al massimo vantaggio, sul +20 (89-69) al 33’54”. La gara però, non perde di mordente. Melchiorri e Norcino provano a reagire, ma c’è un nuovo tecnico per la panchina ospite, Cantagalli segna dalla lunetta, Lestini dal campo (92-76). Poi una incomprensione enorme tra il signor Marzo e coach Sanfilippo provoca un nuovo tecnico e l’espulsione dell’allenatore dell’Isernia. Lui in realtà chiedeva solamente un time out. Cantagalli trova il nuovo +20 (96-76), mentre il giovane Loperfido chiude definitivamente il match regalandosi i primi due punti della stagione.
Basket, serie B, 6^ giornata
Olimpia Basket Matera-Isernia 98-79
parziali del match: 20-25, 53-48, 75-65
Olimpia Basket Matera: Laudoni 21, Lestini 32, Zampolli 10, Grande 3, Ravazzani 6, Cantagalli 16, Crotta 8, Stano, Ba, Loperfido 2. Coach Miriello.
Isernia: Salari 32, Norcino 16, Patani 8, Lenti 2, Serio, Gazineo 2, Melchiorri 8, Sipala 11, Triggiani, Marinelli ne. Coach Sanfilippo.
Arbitri: Marzo e Lucarella.
Tiri liberi: Matera 17/20, Isernia 13/21
tiri da due: Matera 24/41, Isernia 18/30
tiri da tre: Matera 11/23, Isernia 10/37
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)