L’Olimpia Basket Matera ripartirà dalla serie A2. Dopo l’esclusione della Virtus Roma per la gloriosa società materana si è aperta la possibilità di ritornare subito nel secondo campionato nazionale nonostante la retrocessione patita sul campo in virtù dell’ultimo posto in classifica rimediato nell’ultima stagione ma la società materana aveva dichiarato nei giorni scorsi che avrebbe rinunciato al ripescaggio se non fossero arrivati segnali positivi dalle istituzioni, dalle forze economiche e dai tifosi, chiamati a sottoscrivere una fidelity card per raggiungere la cifra di 250 mila euro. Nessun segnale è arrivato dai tifosi ma grazie alle promesse di alcune imprese pronte a sostenere nelle modalità che dovranno concretizzarsi nei prossimi giorni e all’impegno dichiarato dall’Amministrazione Comunale pronta a concedere un contributo attraverso una delibera di giunta l’Olimpia Basket Matera parteciperà al prossimo campionato di serie A2. La notizia è ancora ufficiosa perchè si attende il comunicato ufficiale della FIP che dovrà ratificare la richiesta presentata nel mese di luglio dalla società materana.
All’incontro hanno partecipato il presidente del club Pasquale Lorusso, il vice presidente Rocco Sassone e tre rappresentanti dello staff tecnico: il coach Roberto Miriello, che torna per la terza volta al timone dell’Olimpia Basket, il riconfermato team manager Cristiano Grappasonni e il nuovo direttore sportivo Francesco Martinelli, che vanta un’esperienza con la Nord Barese di Corato tre stagioni fa mentre negli ultimi due anni ha collaborato con Treviso.
Pasquale Lorusso spiega perchè la società ha scelto la strada della serie A2 nonostante i deboli segnali che sono arrivati in termini economici per raggiungere il budget richiesto di 250 mila euro: “La scelta è stata dettata sopratutto da alcuni segnali positivi che sono arrivati negli ultimi giorni. Adesso la partita del basket a Matera riguarda tutti e mi auguro che si possia viaggiare tutti insieme all’unisono per raggiungere risultati importanti. Le critiche non fanno bene e quindi mi auguro che chi non vuole bene a questo progetto si astenga da esprimere giudizi e sopratutto non inquini l’ambiente”.
Rocco Sassone sottoscrive le dichiarazioni del presidente e precisa. “Potevamo fare un campionato di serie B dignitoso ma siamo qui ad annunciare la scelta della società di voler disputare il campionato di A2 attraverso il ripescaggio. Ora dobbiamo guardare da un unico punto di vista e remare nella stessa direzione. Negli ultimi giorni sembrava di stare sulle montagne russe perchè si è passati da momenti di sconforto ad altri di entusiasmo. Non sono arrivate sottoscrizioni con la fidelity card ma dei segnali, sia pur flebili, che solo chi ha passione può raccogliere e noi li abbiamo raccolti. Ora abbiamo la bicicletta per la serie A2, dobbiamo pedalare tutti insieme per difendere questo campionato.
Domani la Federazione ci comunicherà l’ammissione al campionato di A2 ma posso già annunciarvi l’avvio della campagna abbonamenti con gli stessi prezzi annunciati in precedenza per il torneo di serie B. Il costo è di 80 euro ma da oggi fino all’11 settembre sarà di 65 euro. Uno sconto è previsto anche per il ridotto per i ragazzi dai 15 ai 18 anni. Fino all’11 settembre il costo sarà di 30 euro, dal giorno successivo salirà a 40 euro. Prezzi modici perchè vogliamo il sostegno di tutti gli appassionati di basket di questa città e dell’intero territorio”.
Per quanto riguarda lo staff tecnico la società ha annunciato che sarà così composto: coach Roberto Miriello, team manager Cristiano Grappasonni, direttore sportivo Pasquale Martinelli, direttore generale Agostino Festa, medico sociale Paolo Vizziello, preparatore atletico Erio Albanese, fisioterapista Eustachio Loperfido, responsabile amministrativo Antonio Manfredi, collaboratori Michele Cipolla e Vito Montemurro, responsabili di segreteria Nunzia Epifania e Marco Grieco.
Dalla “squadra” societaria a quella che scenderà in campo. Una squadra che dovrà essere suggerita in base alle indicazioni di coach Miriello e con il prezioso contributo di Pasquale Martinelli, che ha già avviato alcuni contatti per allestire una formazione in grado di ben figurare nel secondo campionato consecutivo di A2. In proposito il coach Miriello ha dichiarato: “Sarà un campionato duro e difficile ma ho condiviso con la società l’idea della squadra che dobbiamo formare. E’ la terza volta che mi accingo a guidare la squadra di basket della mia città. Allenare qui mi riempie di orgoglio e rappresenta uno stimolo per fare sempre meglio e fare sopratutto qualche sacrificio in più”.
La società ha fatto tesoro degli errori commessi nella scorsa stagione anche rispetto al rapporto con gli atleti e pertanto il presidente Lorusso ha dichiarato che “prima di sottoscrivere un contratto con l’Olimpia Basket Matera chi vorrà giocare qui dovrà sottoscrivere un codice disciplinare, fondamentale per instaurare un clima sereno nel gruppo che sarà allestito”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)