L’Olimpia Basket Matera conquista ad Avellino l’ottava vittoria consecutiva. Di seguito il punto sul campionato a cura di Michele Di Lecce.
Una ennesima prestazione superlativa di Antrops e Dip insieme a due realizzazioni dalla lunga distanza di “Lollo” Panzini nella fase decisiva della partita (una per il sorpasso decisivo) permettono all’Olimpia Matera di sbancare anche il parquet di Avellino (indimenticabili le gare di play offs contro gli irpini per l’accesso alla “B d’eccellenza” del maggio 1989 con uno stracolmo PalaSassi!!!), di confezionare l’ottava vittoria consecutiva, di raggiungere al secondo posto in classifica il Salerno portandosi a +4 in media inglese, e soprattutto di avere l’opportunità matematica di poter accedere alle “Final Eight” di Coppa Italia, che si terranno tra il 6 e l’8 marzo 2020, in caso di successo contro la capolista Palestrina il prossimo 5 gennaio 2020 al PalaLanera. In caso di vittoria contro Palestrina sfideremo prima il 6 marzo, in una partita secca dei quarti di finale, il Vaporart Bernareggio che è già matematicamente prima nel girone B per poi incontrare, in caso di successo, in semifinale il giorno successivo 7 marzo probabilmente proprio Palestrina se uscirà vincente dal suo incontro dei quarti. Una gara ad Avellino che è apparsa subito molto difficile e complicata, per ben 3 quarti Matera ha faticato, e non poco, per rimanere in partita (-7 all’intervallo lungo) ma è riuscita a farlo grazie ai suoi effettivi più forti, più esperti e più in forma in questa fase della stagione e ciò ha permesso alla squadra ben guidata ed allenata da coach Origlio (tra i migliori coach visti a Matera dal sottoscritto negli ultimi 40 anni, dal derby di serie D nella stagione 1979-80 in una stracolma, entusiasta e colorata palestra del XXI Settembre tra Olimpia e Sporting con la conseguente storica promozione in C2 e con alla guida coach Giannino Grieco, prematuramente scomparso nel 2018, al quale è stato intitolato il PalaLanera nella serata di giovedì 19 dicembre scorso) di far prevalere la sua forza ed esperienza nell’ultimo quarto decisivo, iniziato sul -5 e concluso sul +8. Mvp della gara senz’altro entrambi, sia Antrops (25 punti, 5 falli subiti, 5/7-3/7-6/9, 12 rimbalzi, 1 assist e 2 stoppate) e sia Dip (17 punti, 7/13 dal campo e 3 su 4 dalla lunetta, 16 rimbalzi di cui 9 offensivi, 2 recuperi e 2 assist) che si confermano punti cardine della formazione ben guidata in regia dal play di esperienza Panzini (un po’ in alcune sue giocate ed atteggiamenti ci ricorda un play che ci ha dato in passato tanto filo da torcere al PalaLanera, il medico, classe 1956, dott. Walter Deanesi che giocava nel Barletta, di grande personalità e carattere anche se Deanesi era un po’ troppo indisponente verso il pubblico avversario). Attorno a loro tre tutti gli altri, in vario modo e caratteristiche diverse, contribuiscono concretamente con il loro impegno, agonismo e dinamismo, in difesa e in attacco, al raggiungimento di questi risultati eccellenti facendo oltremodo vedere una bella pallacanestro, che piace e diverte.
Tra le altre gare Palestrina consolida il primo posto in classifica con la sua 13^ vittoria consecutiva battendo anche Salerno, la Stella Azzurra riprende il suo cammino vincendo sia sabato scorso contro Scauri che il recupero del martedì precedente contro Pozzuoli, Nardò prosegue il suo cammino quale quarta forza del campionato superando l’ostacolo Sant’Antimo, il Bisceglie prevale nell’incontro in casa del Formia che si pensava più impegnativo e infine la sorpresa, secondo me, della giornata a Corato dove, su un campo alquanto difficile, prevale la Luiss Roma. Nel girone C anche Fabriano (Mvp Garri e Merletto davanti a ben 4.000 spettatori), battendo per un solo punto Jesi che si dispera perché ha con Migliori, che sbaglia clamorosamente all’ultimo secondo sotto canestro, la palla della vittoria, rimane in testa e si qualifica con un turno di anticipo alle Final Eight di Coppa Italia.
Nella prossima, ad anno nuovo, ultima gara del girone di andata, oltre alla sfida del PalaLanera che convoglierà l’interesse di tutti gli addetti ai lavori della categoria, tra le gare più interessanti cito Salerno-Corato, Pozzuoli-Nardò e Sant’Antimo- Ruvo. La formazione materana è chiamata, in stretta unione e collaborazione con gli appassionati materani che non mancheranno di dare il loro contributo in partecipazione e calore, a continuare la striscia positiva e fermare il cammino dei laziali anche perché il nostro primo obiettivo quest’anno deve essere quello di mantenere l’imbattibilità casalinga per l’intero campionato, play offs compresi. Buon Natale e buon Anno a tutti!