Nell’anticipo della 20^ giornata del campionato di serie B di Basket l’Olimpia Matera si esalta sul campo del Catania (penultimo in classifica con 6 punti) e cancella subito la disfatta casalinga contro Salerno con la sedicesima vittoria stagionale, la sesta in campo esterno. Gara equilibrata solo nel primo quarto, chiuso con un vantaggio di due punti dai padroni di casa. Poi Matera comincia a giocare sul serio e per Catania è notte fonda. Vantaggio di +14 all’intervallo lungo, di +20 alla fine del terzo quarto. Nell’ultima frazione Matera si rilassa e Catania piazza un break iniziale di 9-0 che porta i siciliani a -11 dalla squadra biancoazzurra (67-78). Catania ci crede e si ritrova a -11 da Matera a 5’30” dalla fine. Vita Sadi segna solo un libero dopo il canestro di Cena (71-83). Battaglia mette dentro solo il secondo dei due tiri dalla lunetta e poi Merletto piazza un micidiale 2+1 che allontana la minaccia di una clamorosa rimonta siciliana a 4′ dalla fine (71-87). Agosta tiene a galla Catania, poi Battaglia viene punito con il fallo tecnico e Vita Sadi tiene viva la squadra di casa. Ma è solo una fiammata: dalla parte opposta la bomba di Cena mette in cassaforte il successo al 2’20” dal termine (75-90). Catania nervoso, l’arbitro assegna il fallo tecnico di squadra, dopo il fallo di gioco su Merletto, che mette dentro tre liberi di fila a 1’53” dalla fine: 75-93. Si chiude con il fallo sistematico. Matera ancora a segno dalla lunetta con il primo libero di Cena, Agosta risponde per Catania con il secondo a disposizione: 76-94. Nel finale c’è gloria anche per Buono in casa Matera con due liberi vincenti, utili per riportare a +20 il distacco dagli avversari: 76-96. Catania ancora a segno con Sirakov, Matera risponde con due liberi vincenti di Del Testa ma l’ultimo acuto è dei padroni di casa con La Spina: 80-98.
Di seguito tabellino e commento del match
Basket, serie B, 20^ giornata
Catania-Olimpia Basket Matera 80-98.
parziali del match 25-23, 37-51, 58-78
Catania: Sirakov 17, Florio 5, La Spina 2, Gottini 7, Vita Sadi 18, Mazzoleni ne, ELia 2, Provenzani 3, Consoli 1, Agosta 25.
Olimpia Basket Matera: Del Testa, Buono 6, Merletto 20, Battaglia 19, De Leone 8, Iannilli 6, Mancini ne, Cena 14, Datuowei, Sereni 6. Coach Origlio
Tiri liberi: Catania 18/30, Olimpia Basket Matera 21/26
Tiri da due: Catania 22/37, Olimpia Basket Matera 22/32
Tiri da tre: Catania: 6/11, Olimpia Basket Matera 11/27
Usciti per cinque falli: Elia, Provenzani, Consoli nel Catania, Sereni nel Matera
Riprende a vincere l’ Olimpia Matera a Catania, nell’anticipo della ventesima giornata – quinta di ritorno – del campionato nazionale di pallacanestro – Serie B “Old Wild West” – Girone D. Il confronto si è giocato nel pomeriggio di sabato, 2 febbraio 2019, e si è concluso con il punteggio di 80 a 98.
I padroni di casa intraprendono il match in modo aggressivo, portandosi subito avanti, con un vantaggio massimo di otto punti sull’11 a 3; il tempo di mettere a fuoco la distanza con il canestro, ed ecco che tre triple di Pasquale Battaglia riportano il primo quarto in equilibrio, fino allo score di 25 a 23, con cui si chiudono i primi dieci minuti di gioco. Il secondo quarto rappresenta il capolavoro dell’Olimpia, che subito pareggia i conti e si lancia in una frenetica corsa ai punti, tra tiri dalla lunetta, dall’arco e dall’area, con un parziale di 28 a 12, e un margine estremo di diciotto punti (33-51) che annichilisce le migliori intenzioni del Catania e permette ai materani di acquisire fiducia nei propri mezzi e ottimismo verso l’andamento residuo della partita. Nella terza frazione di gioco, l’Olimpia prosegue le scorribande in area avversaria, e produce un’ulteriore accelerazione fino a raggiungere il massimo scarto dell’incontro, 23 punti sul 50 a 73, ma poi Catania riesce a ridurre il gap chiudendo il periodo per 58 a 78 (21-27 lo score del parziale). La partita sembrerebbe terminata, invece un guizzo dei catanesi, rafforzato da due triple di Agosta, riavvicina pericolosamente la squadra di casa ai biancoazzurri fino a una differenza di undici punti; a quel punto, i materani riprendono pazientemente le redini dell’incontro, e si riprendono i punti precedentemente sottratti chiudendo l’ultimo parziale per 22 a 20.
Il coach dell’Olimpia, Agostino Origlio, è soddisfatto dei suoi giocatori: “Sapevamo di dover affrontare una trasferta difficile, anche perché dovevamo riprendere il nostro cammino dopo lo stop subito in casa con Salerno. Abbiamo incontrato una squadra che deve salvarsi e ne è uscita una partita maschia, con tanti falli e contatti, a fronte dei quali i nostri ragazzi hanno mantenuto la giusta lucidità per tutta la durata del match”.
Racconta il centro materano Andrea Iannilli: “E’ stata una battaglia autentica, sapevamo che sarebbe stata una vittoria difficile da portare via, eppure siamo stati bravi – a parte un solo momento di calo a cavallo degli ultimi due quarti. Una partita di quelle in cui si deve dimostrare la durezza mentale e la forza del gruppo, e portare a casa la vittoria ad ogni costo”.
Al termine dell’incontro, quattro giocatori materani hanno raggiunto la doppia cifra. Sono: Daniele Merletto (20 punti), Maurizio Del Testa e Pasquale Battaglia (19 per entrambi), Enzo Cena (14). Le percentuali nei tiri di squadra sono state superiori alle medie stagionali dell’Olimpia: 22 canestri su 34 tiri dall’area (65% rispetto alla media del 51%), 11 triple su 27 tentativi (41%; media 32%) e 21 tiri dalla lunetta su 26 (81%; media 78%).
Riprende l’allenatore: “Certo non è stato semplice sostenere in una settimana tre partite, di cui due trasferte lunghe a Valmontone e Catania, ma i nostri giocatori hanno superato l’esame brillantemente, esattamente come mi aspettavo che facessero. Ora possiamo riprendere i nostri ritmi canonici, con una partita per settimana, forti della spinta emotiva di quest’ultima vittoria; avremo finalmente il tempo per lavorare con maggiore dedizione, continuando a perfezionare l’inserimento di Andrea Iannilli. Dedico questa vittoria al Presidente e a tutto il Consiglio di Amministrazione: dopo la sconfitta di Salerno sono stati vicini alla squadra e hanno continuato a sostenerci per il buon lavoro fatto finora”.
Dopo la vittoria a Catania, l’Olimpia si è riportata, sia pure per una notte, al secondo posto in classifica con 30 punti, alla pari con Salerno che – tuttavia – domenica pomeriggio se la dovrà giocare con Palestrina (terza a 28 punti): dunque il risultato di questa sfida diretta, tutt’altro che scontato, potrebbe riportare Salerno – in caso di vittoria – al secondo posto, con Olimpia al terzo e Palestrina al quarto. Viceversa, in caso di vittoria degli ospiti, le tre squadre si ritroverebbero tutte insieme al secondo posto, a quota trenta. Anche Caserta – che conduce con 34 punti – è chiamata ad affrontare un match piuttosto impegnativo, in quanto ospiterà HSC Roma, che in classifica è sempre in zona Playoff, con dieci punti in meno della squadra leader.
Intanto, il secondo anticipo della ventesima giornata si è concluso con la vittoria della Luiss Roma su Capo d’Orlando per 84 a 68. Nel pomeriggio di domenica, il calendario residuo prevede ancora le partite tra Valmontone e Scauri, Reggio Calabria e Palermo (prossima ospite al Palasassi), Napoli e Pozzuoli, tutte alle 18.00; infine, il match tra Battipaglia e IUL Roma, in programma alle 20.30.