L’Olimpia Matera si riprende il palcoscenico e lo fa battendo la capolista. In settimana si era vista una squadra carica e determinata, il risultato importante contro Bisceglie ha confermato le aspettative. Spettacolo in campo, tanti canestri da ogni posizione e con diverse giocate, un’ampia distribuzione del gioco e dei canestri, otto giocatori a referto sui nove utilizzati. Pubblico tornato quello delle grandi occasioni e sempre vicino alla squadra. Un PalaSassi in festa dopo la sirena finale. Una domenica perfetta in casa biancazzurra. Squadra che difende con grande lucidità e la giusta rabbia agonistica, come chiedeva Miriello da tempo. Fisicità sotto le plance con Crotta, Ravazzani e Laudoni pronti a lottare su ogni pallone. Dall’altra parte del campo un Cantagalli in grande giornata, premiato dalle scelte dei compagni. Un Grande pronto a chiamare tutte le bocche da fuoco al tiro nei momenti migliori, vedi Lestini e Zampolli. I due punti finali di Loperfido che lotta e si va a prendere l’ovazione di tutto il PalaSassi. L’Olimpia è ripartita
Non nasconde il suo entusiasmo il vice presidente dell’Olimpia Matera, Rocco Luigi Sassone. “Finalmente la squadra ci ha fatto divertire. Abbiamo visto una squadra all’altezza delle aspettative. E’ stata una bellissima partita, la squadra credo abbia dimostrato quel valore che noi sapevamo di avere dal primo giorno. Abbiamo concesso tempo ai ragazzi e credo che siano arrivati all’intesa che tutti volevamo. Avevamo di fronte una squadra importante ed abbiamo ottenuto un successo importante. Un complimento vorrei farlo anche ai tifosi, che sono stati la nostra arma in più e spettacolari a loro volta, con la coreografia e la vicinanza alla squadra nei momenti decisivi. La società è conscia delle potenzialità del roster, costruito come sapete in breve tempo, ma con grande cognizione e oggi ha dimostrato il suo potenziale. Raggiunta l’amalgama giusta i risultati arrivano, come questa sera”. Una società che non guarda solo al parquet, con l’avvio di diverse iniziative sul territorio e per il territorio. “L’obiettivo della società è dare sostegno al territorio, non solo dal punto di vista sportivo. E credo che stiamo perseguendo la strada giusta per divenire un importante punto di riferimento”.
Anche il team manager, Cristiano Grappasonni si è divertito. “La squadra ha espresso grande energia e più determinazione, che forse non avevamo mai visto sino ad ora. L’Olimpia ha ottenuto un grande successo. Ho visto più attitudine difensiva, una bella e variegata distribuzione del gioco, abbiamo realizzato tanto, contro Bisceglie che è squadra capace di tenere basso il punteggio, realizzando ben 98 punti. La squadra ha dato una grande risposta, ottenendo un ottimo risultato. Abbiamo un potenziale enorme in ogni situazione, da fuori, da lontanissimo come con Lestini, in penetrazione o spalle a canestro. Dobbiamo sfruttarlo al meglio, distribuire in tanti modi diversi è importante e stasera l’abbiamo dimostrato. Possiamo realizzare in tanti modi e, giocando in questo modo, possiamo ottenere tantissimo”. Sui giovani in campo: “La squadra è stata costruita per dare spazio anche ai più giovani. Ci fa piacere che oggi ci sia stata questa possibilità e che loro l’abbiano sfruttata al meglio. Fine 2016? Continuiamo a combattere a testa alta e guardiano chi ci precede in classifica, provando ora a risalire la china. Dobbiamo recuperare ancora una partita, abbiamo le capacità per farlo”.
Fotogallery di Olimpia Basket Matera-Bisceglie (Foto Roberto Linzalone)