Sarà Giulianova, ad ospitare domenica prossima, 26 novembre 2017, alle ore 18.00, l’Olimpia Matera nella decima giornata di andata del girone C del Campionato Nazionale di Pallacanestro – Serie B “Old Wild West”. In classifica, la squadra abruzzese occupa il terzo posto con dieci punti, insieme a Porto Sant’Elpidio, Senigallia, Pescara, Teramo, Recanati e Civitanova Marche. Due punti più sotto si trova l’Olimpia, forte di due vittorie nelle due ultime partite, disputate a Cerignola e in casa con Ortona.
Ecco come il coach dei materani, Giovanni Putignano, introduce il match di domenica: “Finora Giulianova ha dimostrato di essere una squadra in salute. Ha condotto un ottimo inizio con due battute di arresto ma si sa, il nostro torneo è molto equilibrato e i risultati di ciascuna partita sono tutt’altro che assodati. La formazione avversaria è stata rinnovata rispetto allo scorso anno, e vanta buone individualità capaci di giocare bene insieme e di esprimere aggressività, specie nelle fasi difensive. Dal canto nostro, dobbiamo essere preparati per raggiungere i nostri obiettivi, dimostrando equilibrio in attacco e determinazione in difesa; la partita di domenica andrà affrontata nel migliore dei modi, anche per riportare in equilibrio la nostra media inglese, tuttora carente di una vittoria.”
A parte l’anticipo di sabato sera tra Ortona e San Severo, tutte le altre partite della giornata saranno concomitanti con quella del Palacastrum di Giulianova: infatti, sono in programma domenica le sfide tra Nardò e Civitanova Marche, Recanati e Bisceglie, Pescara e Cerignola, Teramo e Fabriano, Porto Sant’Elpidio e Perugia, Senigallia e Campli.
“Tutte le partite che ci separano dalla fine del girone di andata andranno affrontate con grande attenzione” – precisa Putignano – “dobbiamo infatti evitare sia di accettare apaticamente i pronostici che ci vedrebbero sfavoriti, sia di minimizzare l’impegno di quelli – soltanto in apparenza – più propizi: è il nostro comportamento, il primo fattore capace di determinare il conseguimento di un risultato favorevole, e la mentalità vincente è tutto quello che non si vede nello scout.”
Arbitreranno l’incontro i signori Vincenzo Di Martino di Santa Maria La Carità (NA) e Vincenzo Agnese di Barano d’Ischia (NA).