Coniugare al presente “Cultura sportiva, economia ed etica nello sport”. È lo scopo di un nuovo progetto che l’Olimpia Basket Matera presenterà lunedì 29 luglio alle ore 17.30 nella sala conferenze della sede sociale di via Lazazzera.
Nell’occasione il CdA del sodalizio materano, che anche quest’anno rappresenterà la Basilicata nel campionato nazionale di pallacanestro di serie B, presenterà una serie di iniziative mirate a valorizzare l’etica, l’inclusione sociale e lo sviluppo delle professionalità che operano sul territorio.
“Una società sportiva con la storia dell’Olimpia non può accontentarsi di portare avanti un progetto sportivo, seppure di grande caratura, ma deve preoccuparsi di mettere a sistema ogni aspetto che permetta alla collettività di coltivare e sviluppare la passione per lo sport – osserva il presidente dell’Olimpia Rocco Sassone -. In tale fattispecie, oltre ai numerosi progetti di recupero ed inclusione sociale già in corso, abbiamo pensato allo sviluppo delle competenze intese come unica ed imprescindibile leva per uno sviluppo etico e sostenibile dello sport e del territorio, coinvolgendo tutti gli stakeholder disponibili”.
A rivolgere il plauso e il sostegno all’iniziativa sono stati Francesco Roccanova, responsabile commerciale del Sole 24 Ore Basilicata, Leopoldo Desiderio presidente del Coni di Basilicata, Giovanni Lamorte, presidente della Federazione Italiana Pallacanestro di Basilicata, e Pasquale Lorusso, presidente di Confindustria Basilicata. “Siamo fieri di questo progetto in grado di coniugare i valori sportivi, a me tanti cari, con l’inclusione sociale e lo sviluppo delle competenze cui le aziende sono molto attente per il raggiungimento di ogni obiettivo di sostenibilità economica e finanziaria. Non faremo mancare il supporto di Confindustria ai progetti di Olimpia Matera nella speranza che anche le altre organizzazioni facciano lo stesso”, ha sottolineato Lorusso.