L’Olimpia Basket Matera è pronta per il campionato di serie B 2019-2020. L’esordio è in programma domenica prossima al PalaLanera contro la matricola Fermo e prima di scendere in campo nella sala conferenze del Matera Hotel si è svolta la tradizionale presentazione del del roster, dello staff tecnico e della società. Agli ordini di coach Origlio, e dell’assistant coach Daniele Serrelli, saranno i tre riconfermati, il play Renato Buono, l’ala piccola Mario Mancini e la guardia Pasquale Battaglia, che avrà i gradi di capitano, e cinque nuovi arrivati: l’ala Gints Antrops, la guardia-ala Valerio Staffieri, il pivot Andrea Antonaci, il play Lorenzo Panzini e la guardia Antonio Fabrizio Smorto, oltre ai giovanissimi del settore giovanile, il play Daniele Lopane e l’ala grande Domenico Centoducati. Nello staff tecnico, con i dirigenti Michele Cipolla e Nicola Filazzola figurano il preparatore atletico Erio Albanese, il medico sociale Paolo Vizziello e il massaggiatore Eustachio Loperfido.
Alla presentazione ufficiale dell’Olimpia hanno partecipato il presidente Roco Sassone, il vice presidente Pasquale Lorusso, consigliere Massimo Checchi, il direttore generale Agostino Festa, il direttore sportivo e team manager Cristiano Grappasonni, il preparatore atletico Erio Albanese e tutti i dirigenti mentre l’Amministrazione Comunale di Matera è stata rappresentata dagli assessori Giuseppe Tragni e Nicola Trombetta.
Il presidente Rocco Sassone: “Sono felice ed orgoglioso dì celebrare con voi questo nuovo e avvincente anno sportivo che oltre a permetterci di condividere “sportivamente” l’ingresso nel prossimo decennio, il 2020, ci introduce verso un importante traguardo rappresentato dai 60 anni della nascita di Olimpia Basket Matera, che spero potrà essere festeggiato con un grande risultato sportivo della nostra squadra nell’ostico campionato nazionale di serie B che ci accingiamo a disputare.
Un anniversario importante quello del prossimo anno che è stato possibile raggiungere grazie al sacrificio e alla perseveranza di Uomini e Donne che hanno riversato in Olimpia Matera il loro tempo, la loro passione e molto spesso anche ingenti risorse. A tutti loro va il nostro ringraziamento in quanto la consapevolezza di avere alle spalle un grande passato unitamente alla curiosità per il futuro sono l’unico modo per vivere bene il presente, che posso assicurare affronteremo con una programmazione seria e commisurata alle risorse a disposizione.
Tuttavia “progettare il futuro”, così come recita lo slogan che ha accompagnato questo effervescente 2019 che anche Olimpia celebrerà sui terreni di gioco con delle maglie iconiche, significa avere ben chiari due aspetti: programmazione e concretezza, che anche quest’anno sono stati messi a dura prova da un lato dal puntuale ritardo con cui ci è stata messa a disposizione una struttura sportiva fruibile e dall’altro dal flebile sostegno registrato dalla gran parte dei soggetti economici del territorio.
È in tale scenario che ringrazio il main sponsor Bawer, il co-sponsor Ingest ingegneria e consulenza industriale e tutti i Partner citati in questa pubblicazione che in un periodo di congiuntura economica quantomai incerta hanno aderito con entusiasmo e linearità al sostegno della compagine sportiva più rappresentativa della Basilicata: l’Olimpia Matera.
Un ultimo ma non meno importante ringraziamento voglio estenderlo ai ns. sostenitori nella consapevolezza che la miglior certezza che un tifoso può avere è che un progetto duri nel tempo e non sia un lampo nel cielo come purtroppo molto spesso accade.
Sono molti i progetti, oltre naturalmente a quello sportivo, cui intendiamo dare seguito quest’anno: la riqualificazione di aree in disuso, l’inclusione sociale intervenendo sul contesto per individuare e rimuovere gli ostacoli, coniugare la cultura sportiva del ns. territorio con mostre e piece teatrali dedicate… e tanto altro.
È questa l’identità collettiva che vogliamo coltivare in Olimpia, un’identità che coniughi emozioni, valori e sentimenti. Forza Matera, Forza Olimpia!
Il presidente dell’Olimpia Basket Matera Rocco Sassone ha annunciato che chiederà al Comune di Matera di intitolare il Palazzetto di Lanera a Giannino Grieco, pionere del basket materano e fondatore dell’Unione Sportiva Basket Olimpia Matera, scomparso il 27 maggio dello scorso anno all’età di 73 anni.
Michele Capolupo
Nuova stagione, rinnovate ambizioni, entusiasmo alle stelle. Si è presentata con questi presupposti ieri sera l’Olimpia Basket Matera alla cittadinanza materana a poche ore dall’inizio del campionato di serie B. Nella cornice del Matera Hotel, il consiglio direttivo del club biancazzurro, composto dal presidente Rocco Sassone, dal vice presidente e presidente onorario Pasquale Lorusso e dal dirigente Massimo Checchi, alla presenza del diggì Agostino Festa e del diesse Cristiano Grappasonni, ha presentato la squadra, lo staff tecnico e il settore operativo, illustrando i programmi e le iniziative per la stagione 2019-2020. Una serata, presentata dalla giornalista Maria Cristina De Carlo, alla quale non hanno fatto mancare la loro partecipazione autorità sportive e istituzionali, oltre a vecchie glorie che hanno scritto la storia del basket materano. “Voglio ricordare quei dirigenti, i soci fondatori e i tanti ex giocatori che hanno fatto la fortuna di questa società e ci permettono di essere qui oggi; è merito di tanti uomini e donne che hanno prestato tempo, passione e risorse se l’Olimpia è cresciuta così tanto. Dalla consapevolezza del passato dobbiamo costruire un grande futuro”, afferma Sassone, che nell’occasione ha ufficializzato la proposta di intitolare il palazzetto di via Lanera a Giannino Grieco, storico fondatore dell’Olimpia Basket scomparso nel maggio 2018 all’età di 73 anni. “Onoreremo al meglio il PalaLanera, sarà il nostro fortino espugnabile – ha aggiunto Sassone -. Cercheremo di rappresentare al meglio il nostro territorio: il diesse Grappasonni e coach Origlio hanno allestito una squadra che ci farà divertire nel segno della continuità, sposando i valori dell’Olimpia, società solida che guarda anche oltre lo sport. In campo, non vogliamo scendere al di sotto del livello di classifica dello anno scorso (quarto posto nella regular season e semifinale playoff, ndr). Sono contento e fiducioso che faremo tantissime cose”.
Il presidente onorario Lorusso, per oltre un decennio alla guida del club, passa il testimone con la consapevolezza di aver costruito qualcosa di importante e dato sostenibilità al club. “Questa società è ormai prossima al compimento dei 60 anni, un traguardo importante che pochi altri club possono permettersi. Dopo aver raccolto la guida del club dal presidente Vizziello, che ringrazio, ho gestito una società che oggi vanta attenzione particolare da ogni parte d’Italia. In questo anno importante per la città di Matera, siamo pronti a recitare il nostro ruolo in campo e fuori”, ha ribadito Lorusso. Quindi spazio ai giocatori, i veri protagonisti della stagione, presentati ad uno ad uno con i componenti dello staff tecnico.
La fotogallery della presentazione dell’Olimpia Basket Matera 2019-2020 (Foto www.SassiLive.it)