Riprende il campionato di serie B “Old Wild West” – Girone D per l’Olimpia Matera: dopo la pausa di domenica scorsa, dovuta al posticipo del match con Luiss Roma (che sarà recuperato nella Capitale il prossimo 17 aprile), i giocatori biancoazzurri partono per il PalaIaia, dove domenica prossima, 7 aprile 2019 alle 18:00, disputeranno la gara 28 su 30 – tredicesima di ritorno – della regular season contro Palestrina. Il confronto sarà arbitrato da Cristiano Giusto di Albignasego (PD) e Francesco Venturini di Lucca. All’andata del 23 dicembre vinse l’Olimpia per 76 a 66.
Il coach materano, Agostino Origlio, presenta così i prossimi rivali: “Alla vigilia dell’andata dichiarai che Palestrina era la squadra più forte del girone per esperienza e talento, a maggior ragione oggi confermo la mia valutazione. I nostri avversari vantano nove vittorie di fila e, dopo aver perso al Palasassi, in quattordici giornate sono stati superati una volta sola dalla capolista Caserta, per un punto e dopo un tempo supplementare, pur avendo la vittoria nelle mani di un giocatore, Carrizo, che di ultimi tiri ne sbaglia davvero pochi”.
I laziali hanno raggiunto la seconda posizione in classifica con 44 punti, quattro in meno della capolista Caserta, e sono seguiti a due punti di distanza da Salerno. L’Olimpia occupa il quarto posto, con 38 punti e una partita in meno. Il quartetto di testa della zona Playoff è seguito a cinque lunghezze da Reggio Calabria (33), e a sei punti da Luiss Roma (una partita in meno), HSC Roma e Napoli.
Riprende l’allenatore: “Palestrina produce una media di 83 punti a partita, ha una rotazione a dieci giocatori e in casa riesce ad esprimere la sua migliore pallacanestro, riuscendo a correre in campo aperto e a procurarsi molti vantaggi, specie nei tiri dall’arco. I nostri antagonisti giocano a ritmo alto su molti possessi, muovendo molto bene la palla e innescando così le numerose “bocche da fuoco” di cui dispongono nel potenziale offensivo. Conoscendo molti dei giocatori avversari, sono certo che questo match rappresenterà per loro una vera e propria occasione di rivincita, perché siamo stati gli ultimi a batterli sul campo con uno scarto di dieci punti. All’andata giocammo la nostra migliore partita, esprimendoci a livelli superiori rispetto a tutti gli altri incontri; avemmo anche fortuna, perché i laziali al tiro ebbero una giornata storta: lo testimoniano due tiri liberi sbagliati da Carrizo in un momento caldo dell’ultima frazione”.