Olimpia Basket Matera ha riaperto la sfida contro Palestrina. Cancellata con una grande prestazione fatta di intensità, voglia e cuore, la brutta prova in gara1. La partita è stata vibrante, equilibrata per lunghi tratti ed emozionante. Ma, nel terzo quarto la marcia in più questa volta l’hanno inserita i biancazzurri, aumentando i ritmi in difesa, trovando canestri importanti, ritrovando Zampolli anche in fase realizzativa e con un Lestini capace di mettere in mostra la sua dote migliore, il tiro dalla lunga distanza. Tutti hanno contribuito all’importante successo, con Ravazzani ancora in doppia doppia (10 punti e 17 rimbalzi) a lottare sotto le pance con Ba all’occorrenza, ma anche Grande e Cantagalli in regia e l’apporto fisico di Laudoni, con Pacifico e Annese chiamati a dare il loro contributo per pochi secondi, ma anche in quel caso importanti e determinanti. Insomma, una vittoria di squadra, la risposta che tutti aspettavano dall’Olimpia Bawer Matera al PalaSassi. Ora l’appuntamento per lunedì in gara3 a Palestrina, con palla a due prevista per le ore 20,30.
“E’ stata una bella partita, difficile e contro una squadra importante, lunga, che attacca bene e difende con vigore – ammette il miglior realizzatore dell’incontro, Federico Lestini –. Contro avversari che giocano in dieci non è mai facile, soprattutto nel finale di gara. Una squadra con giocatori importanti e un grande allenatore. Senza dubbio abbiamo fatto una bellissima prestazione di squadra. Una vittoria che volevamo fortemente, che volevo personalmente con una grande prestazione perché amo questa città e tengo a questa squadra e volevo dare tutto per continuare la sfida e giocarci il tutto per tutto nel prossimo appuntamento”. Una visita speciale negli spogliatoi per la squadra a fine gara, il presidente Pasquale Lorusso ha raggiunto i ragazzi a fine gara per complimentarsi con loro e spronarli a fare ancora meglio in gara3, lunedì. “Il presidente ci ha caricati e detto che meritiamo di andare avanti. Sa che la nostra stagione è stata spesso tribolata, ma ha detto anche di essere consapevole delle nostre capacità e che crede in noi – conclude Lestini –. Noi dovremo dimostrare di poter ricambiare tutta questa fiducia”.
Coach Roberto Miriello si prendere la vittoria e qualche ora di respiro. Poi, bisognerà preparare già da questo pomeriggio la sfida decisiva, ancora al PalaIaia di Palestrina. Una partita intensa e fatta di tantissime sfaccettature, nella quale era fondamentale vincere e ritrovare la fiducia necessaria per affrontare il proseguo dei play off. Così è stato, squadra unita, vogliosa, pronta a lottare su ogni pallone ed a portare a casa il punto dell’1-1 nella serie. “Siamo stati bravi – commenta Miriello –. Siamo stati bravi nell’intensità, in alcuni momenti, ed a giocare sui loro punti deboli, che non sono tantissimi. Ho chiesto ai ragazzi la massima concentrazione e abbiamo fatto tutto ciò che avevamo preparato per questa sfida. Possiamo ritenerci soddisfatti per questa sera, ma dobbiamo già essere altrettanto concentrati in vista della sfida di lunedì”. Una squadra che ha dimostrato carattere. “Sono uno che non molla mai e cerco di trasmettere ai ragazzi la stessa intensità. Da loro ho ottenuto una risposta molto positiva stasera, ora ce l’andiamo a giocare fino in fondo”.