Lunedì 8 maggio alle ore 2o,30 al PalaIaia di Palestrina l’Olimpia Basket Matera sfida i padroni di casa per la gara del primo turno play-off. Di seguito la presentazione del match con l’intervista al coach Miriello e la pillola in versi di Michele Lisanti.
L’ora della verità nel primo turno play off tra Olimpia Basket Matera e Palestrina è arrivata. Dopo due match diversi, intensi, con tanti spunti di riflessione e, soprattutto, una vittoria per parte, è giunto il momento di decidere quale tra le due squadre continuerà a lottare per la promozione. Coach Roberto Miriello e i suoi ragazzi hanno dimostrato di aver assorbito la pesante sconfitta di gara1, riaccendendo la sfida e mandando avanti la serie con il punto della parità. La prima sfida esterna, nonostante siano passati solamente sei giorni, è un lontano ricordo. Rispedita al mittente, ma non dimenticata. Deve essere un esempio per affrontare al meglio l’incontro decisivo di domani, ancora in quel palazzetto, nuovamente di fronte a coach Lulli e alla sua squadra esperta, lunga e di qualità. Dei pregi degli avversari si è parlato tanto, ma anche l’Olimpia Bawer Matera ha dimostrato di poter essere all’altezza di palcoscenici importanti. Ora è il momento di affrontare la sfida decisiva. Una partita quasi a scacchi tra due allenatori chiamati a chiedere uno sforzo in più ad ognuno dei propri giocatori. Non saranno solamente le qualità tecniche e tattiche a decidere la sfida, ma anche la voglia, la determinazione e la caparbietà messe in campo da ognuno degli atleti che calcherà il parquet del PalaIaia domani a partire dalle ore 20,30.
Vincere e continuare a sognare un traguardo importante. Anche in questo caso l’Olimpia Bawer Matera non arriva al cento per cento alla sfida esterna. Gli sforzi di questi giorni hanno messo in dubbio il completo apporto di alcuni elementi del roster di Roberto Miriello, che ai suoi ragazzi ha chiesto di stringere ancora i denti. “In queste sfide è importante arrivare in ottima forma, sia fisica che mentale. Dal punto di vista mentale ci siamo, stiamo molto bene. E, anche se forse sono un po’ ripetitivo, purtroppo dal punto di vista fisico non siamo al meglio – spiega il coach biancazzurro –. Purtroppo non abbiamo recuperato perfettamente dopo la gara di giovedì. Comunque, di positivo c’è da prendere l’aspetto emotivo. Abbiamo dimostrato a tutti e soprattutto a noi stessi di potercela fare e dobbiamo proseguire su questa strada. Ogni partita ha una storia a sé, vive di emozioni e sensazioni. Sono queste che dobbiamo far girare dalla nostra parte”.
La voglia di continuare questa stagione è tanta e l’opportunità di proseguire il cammino ingolosisce tutti. “Ho una voglia matta di vincerla questa gara – continua Miriello –. E l’ho detto anche ai ragazzi. Questa partita può essere una sliding door per la nostra stagione”. Sulle possibili novità tattiche, da una parte e dall’altra, il tecnico dell’Olimpia Bawer Matera ha pochi dubbi. “Loro hanno i messi per cambiare qualcosa nella loro sfida, come noi. Tre partite in sette giorni diventano come una gara a scacchi anche tra noi allenatori e, perché no, anche tra i vari giocatori. Noi siamo pronti a dare il tutto per tutto, siamo riusciti a rimettere in gioco la sfida e vogliamo andare sino in fondo. Poi saranno gli attimi a far svoltare la sfida, dovremo essere bravi a metterci nelle condizioni di farli girare a nostro favore”.
Foto di Roberto Linzalone e pillola di Michele Lisanti