Quarta vittoria consecutiva, sesta tra le mura amiche dell’inviolabile PalaLanera, capolista superata e terzo posto agguantato. Questo, in sintesi, il weekend perfetto dell’Olimpia Basket Matera, che nella decima giornata del campionato di serie B di pallacanestro si è imposta 79-71 sul Salerno degli ex Giovanni Benedetto e Carlo Cantone, corazzata del campionato che occupava la prima posizione prima del big match. Un successo legittimo e pieno, maturato grazie ad una prestazione di carattere e sostanza a livello generale e a determinazione e qualità manifestate nei momenti decisivi.
Uns prova di maturità superata a pieni voti dall’Olimpia Basket Matera nella supersfida contro la capolista Salerno guidata dall’ex coach Giovanni Benedetto. Un successo meritato, ne sono convinti il play materano Renato Buono e il coach Agostino Origlio. Di seguito le interviste rilasciate a fine partita.
Renato Bu0no: “Sapevamo che fuori casa loro facevano intorno agli ottanta punti e abbiamo preparato la partita puntando molto sulla difesa. Abbiamo preparato tutto alla perfezione. Fortunatamente siamo stati concentrati dal primo all’ultimo minuto. Forse ci sono stati dei frangenti nella partita in cui potevamo essere più intensi ma penso che sia positivo il nostro incontro”.
Una prova di maturità anche dal punto di vista mentale, sei d’accordo? “Io penso che ci vogliono delle partite per ambientarsi, siamo una squadra abbastanza nuova, quindi piano piano ci siamo organizzati abbastanza bene, stiamo bene l’uno con l’altro e questo fa molto secondo me. Come l’anno scorso in cui abbiamo creato un bel gruppo, anche quest’anno il gruppo è fondamentale, speriamo di continuare così, concentrati, insieme”.
Quarta vittoria consecutiva per l’Olimpia, si può dire che la squadra si è finalmente sbloccata? “Siamo questi penso, perchè in allenamento stiamo bene e in partita ci stiamo esprimendo molto bene, abbiamo vinto a Ruvo che non un campo facile, oggi abbiamo affrontato contro il Salerno primo in classifica e abbiamo fatto bene. Il nostro obiettivo è affrontare partita dopo partita per portare a casa la vittoria”.
Coach Origlio, una vittoria meritata contro la prima della classe, è d’accordo? “Abbiamo condotto con ritmo questa gara, abbiamo avuto un passaggio a vuoto nel terzo quarto in cui siamo andati sotto di 8 e siamo stati bravi lì a non uscire dalla partita, siamo stati calmi e bravi a non affrettare le scelte, specialmente in attacco. Non era facile quando siamo andati sotto ma ho visto che i ragazzi hanno fatto una prestazione caratteriale al di sopra delle aspettative e quindi li ringrazio pubblicamente. A livello emotivo hanno tirato fuori gli attributi anche se non avevo bisogno che me lo dimostrassero, fa piacere che lo hanno dimostrato a questa piazza che merita queste partite così contro un avversario di assoluto valore”.
Una vittoria vinta grazie all’ottima difesa? “Sì, la chiave è stata in difesa, abbiamo sofferto con quintetti piccoli, facendo una scelta impopolare, però percepivo che c’era la volonta da parte dei ragazzi di fare qualcosa di diverso e credo che la mentalità di vincere, di arrivare agli ultimi possessi sia stata la chiave. Non era facile contro una corazzata, una squadra molto forte questo Salerno, lo ha dimostrato anche oggi e credo che questa vittoria vale tanto per il nostro lavoro e per la nostra crescita, per la società e per il pubblico che spero si affezioni sempre di più alla nostra squadra”.
Michele Capolupo
Nelle foto Buono e Origlio (foto www.SassiLive.it)