L’Olimpia Basket Matera si tuffa nei play off. Di seguito la presentazione del match con le interviste a Miriello e Cantagalli e la pillola in versi di Michele Lisanti.
Adesso conta solo vincere. Sarà Palestrina la rivale nel primo turno della post season. L’Olimpia, è stata inserita nel raggruppamento C dei quattro formati per i play off assieme a Napoli, Senigallia, Bisceglie, Luiss Roma, San Severo, Cassino e appunto Palestrina. La vincente del raggruppamento si giocherà i tre posti promozione. Il primo turno si gioca al meglio delle tre gare, secondo turno e finali di raggruppamento al meglio delle cinque. La prima sfida è prevista a Palestrina, domani alle ore 18, poi partita interna al PalaSassi giovedì 4 maggio alle ore 21. Eventuale terza sfida, ancora fuori il 7 maggio.
Palestrina, terza classificata del girone C dietro Napoli e Barcellona, è squadra dal grandissimo potenziale offensivo, esperta e di qualità. Ha un gioco simile a quello dei biancazzurri di coach Miriello, predisposto ad attaccare e giocare in velocità. Può contare su ampie rotazioni e tanti punti nelle mani. A disposizione di coach Gianluca Lulli ci sono diversi giocatori che possono garantire oltre dieci punti a partita, come Rossi (15,6), Pederzini (14,3), Drigo (13,6), Rischia (10,6) e Serino (10,2); ma anche su una squadra lunga con tanti altri possibili protagonisti sul parquet. Senza dubbio una squadra completa, che può vantare due giocatori per ruolo e aperta al confronto. Senza dubbio una sfida che ha tantissimi spunti di interesse da portare con se, lungo il corso non solo della prima sfida, ma di tutto il turno.
Capitan Gianni Cantagalli sprona la sua squadra con parole chiare. “E’ arrivato il momento più importante e anche più bello della stagione – commenta il capitano biancazzurro –. Affrontiamo una squadra di qualità, molto simile alla nostra per quel che riguarda la fase offensiva, che riesce a fare canestro anche da molto lontano”. Le scelte, soprattutto difensive, saranno importanti. “Dobbiamo aumentare la dose di attenzione in difesa e fare bene in avanti. Come squadra siamo concentrati e pronti. Quel che conta è da domani in poi, cercheremo di fare bene sin da subito è importante, ci proveremo già da gara 1. Ci siamo guardati in faccia e sappiamo che vogliamo dare il massimo e possiamo fare molto bene”. Anche coach Miriello è pronto alla sfida e, nonostante alcuni acciacchi ancora presenti nel suo roster, chiede il massimo ai suoi ragazzi. “Guardiamo avanti con decisione – spiega il tecnico materano –. Ci sono ancora alcuni ragazzi acciaccati, ma non vogliamo assolutamente pensare a lamentarci, ma solo a confrontarci contro una rivale importante. Chi andrà in campo è pronto per dare il massimo”. L’idea del coach è stata trasmessa alla squadra. “Dobbiamo dare il massimo in ogni occasione di gioco, senza tralasciare niente. Palestrina è una squadra forte, forse la più forte tecnicamente del girone C, probabilmente il peggior cliente che potesse capitarci, ma vogliamo giocarci questa sfida a viso aperto, consci anche delle nostre di qualità tecniche. La sfida è di quelle che possono esaltarti, il momento della stagione è importantissimo, quindi gli ingredienti giusti ci sono tutti, non ci sono altre motivazioni da cercare per dare il meglio di noi stessi”.