Continua la marcia trionfale L’Olimpia Basket Matera. Sul campo del Formia la formidabile formazione guidata da coach Origlio festeggia la decima vittoria consecutiva, la quinta di fila ottenuta in trasferta, la tredicesima della stagione in corso.
Partita combattuta nel primo quarto, chiuso dai padroni di casa in vantaggio di tre punti: 19-16. Poi Matera comincia a fare sul serio e va all’intervallo lungo con un largo vantaggio che lascia ben sperare per l’esito favorevole del match (32-44). Gara senza storia anche nel terzo parziale, con Matera che sale a +13 all a fine del terzo quarto e poi chiude in bellezza con il successo per 86-71.
Basket, serie B, 16^ giornata
Formia-Olimpia Basket Matera 71-86
parziali del match: 19-16, 32-44, 53-66
Formia: Cimminella 13, Porfido 13, Botteghi 13, Melchiorri 13, Gentili 6, Polidori ne, Tibs ne, Longobardi 11, Coronini 2, Papa, Meschino, Tartaglione ne.
Olimpia Basket Matera: Antrops 28, Dip 14, Panzini 5, Mancini, Staffieri 3, Smorto 9, Battaglia 15, Antonaci ne, Buono 12, Centoducati ne. Coach Origlio.
Tiri liberi: Formia 15/21, Olimpia Basket Matera 14/24
Tiri da due: Formia 13/41, Olimpia Basket Matera 21/32
Tiri da tre: Formia 10/23, Olimpia Basket Matera 10/25
Usciti per 5 falli: Longobardi per il Formia, Smorto e Buono per l’Olimpia Basket Matera
Decima vittoria consecutiva per Olimpia Basket Matera. Anche il Formia va kappaò.
Comincia nel migliore dei modi il girone di ritorno dell’Olimpia Basket Matera, che conquista la decima vittoria consecutiva sul parquet di Scauri, dove supera il Formia per 86-71 nella prima giornata della seconda tornata del torneo di basket di serie B. Ancora una volta, il gruppo di coach Agostino Origlio ha mostrato maturità e solidità, confermandosi in bella crescita e conservando il secondo posto in classifica a due lunghezze dalla capolista Palestrina. “C’è soddisfazione per la quinta vittoria in trasferta, che ci permette di tenere un passo molto elevato ed un più cinque in media inglese ci rappresenta un gran risultato – è il commento del tecnico biancoblu -. La decima vittoria di fila ci dà più forza e consapevolezza di attraversare un gran momento. Complimenti ai ragazzi, che sono stati molto bravi a saper leggere e gestire la partita in un campo apparentemente semplice a guardare dalla classifica, ma nei fatti molto complicato. Sono queste infatti le partite in cui ci misura da un punto di vista mentale e della solidità. Rivolgo i miei complimenti a tutti, anche a chi ha avuto meno spazio, soprattutto i giovani, che hanno saputo alzare il livello e il ritmo del gioco; tutti si sono messi a disposizione e hanno messo il loro mattoncino sulla vittoria”.
Una gara iniziata con qualche difficoltà, ma che ha visto poi prendere i materani il largo nella seconda parte. “Sono contento per l’atteggiamento e la mentalità mostrati in questa’altra trasferta delicata, siamo stati bravi a limitare il loro riferimento offensivo Longobardi, tenendolo sotto la sua media, grazie al lavoro di tutta la squadra. Siamo pronti per queste sfide della seconda fase, in cui sappiamo che non sarà mai facile vincere”.