Pesaro campione per il terzo anno consecutivo al Minibasket in piazza di Matera. I biancorossi si aggiudicano anche la ventunesima edizione del torneo riservato alla categoria aquilotti battendo in finale Venezuela per 60-45.
La finalissima tra Pesaro e Venezuela è stata disputata in piazza Vittorio Veneto a Matera e a brillare sotto le luminarie in onore della Madonna della Bruna, la patrona della città di Matera che viene festeggiata il 2 sono stati ancora una volta i piccoli cestisti biancorossi.
Al termine dell’ultima gara consueta cerimonia di chiusura con la premiazione di tutte le squadre. E prima di festeggiare il Minibasket in piazza con i fuochi pirotecnici le parole più significative di questa edizione le ha promunciate Sergio Galante, ideatore e organizzatore dell’evento a Matera. Si è rivolto ai ragazzi e ha detto “fate qualcosa perché anche i vostri genitori si commuovano e siano fieri di voi, e state pure certi che con lo sport, tutto questo è possibile! Vi voglio tutti qui, nel 2019, da grandi, di nuovo a Matera, Capitale europea della cultura!
La fotogallery della finalissima (foto www.SassiLive.it, Michele Cancelliere e Nanni Veglia)
L’ anima di questa grande festa dello sport è Sergio Galante;spero che qualche consigliere comunale lo proponga per assegnargli il riconoscimento di cittadino benemerito.
Sono contento e soddisfatto per quanto Sergio, e tutti i partecipanti all’organizzazione riescono a fare.
Loro sanno far crescere la città.
Loro danno piccole opportunità a tanti piccoli della nostra città portandoli spesso fuori e mettendoli in contatto con tanti altri ragazzi come loro. Così imparano che ragazzi di altre città non vuol dire diverso.
Questa è una manifestazione che da anni richiama a Matera tanta gente al seguito delle squadre. Complimenti agli organizzatori davvero. Sabato sera durante la finale era impossibile camminare in centro. C’erano almeno una cinquantina di persone provenienti da Pesaro, vincitrice del torneo.
Altre manifestazioni locali invece, di internazionale hanno solo il nome, ma in realtà sono incontri di circondario e non richiamano un bel niente da fuori.
Complimenti a tutto lo staff della Pielle perchè ogni anno conferma di aver raggiunto elevatissime capacità organizzative. Però vi chiedo: “Perchè non seppelite l’ascia di guerra con i vostri omolghi della Virtus Matera e permettete a loro di partecipare a questo torneo, del resto sono solo i ragazzi ad essere penalizzati, oltre alla stessa città che con due vivai distinti e separati non riuscirà mai a raggiungere una competitività pari ai migliori club nazionali o almeno dle sud Italia. Questo, potrà rivelarsi molto utile e indispensabile alla Olimpia Basket Matera, oggi Bawer!!!”
La invito a contattarmi all’indirizzo e:mail piellematera@alice.it, avrò l’occasione di darLe in mio n. di telefono e spiegarLe, se vuole anch nei dettagli, le motivazioni per le quali il sottoscritto in primo luogo e poi anche la Pielle, Società satellie e settore giovanile della Bawer, non ritiene opportuno invitare la società da Lei mensionata al proprio torneo.
MANIFESTAZIONE FANTASTICA organizzata ormai da 21 anni dai soliti “operai” coordinati da un vero capo cantiere che puntualmente dirige alla perfezione la squadra tipo e per questo motivo il punto forte di questa “azienda” e’ l’umilta’, la tenacia, l’entusiasmo e la voglia di far vivere ai miniatleti una settimana strepitosa e strabiliante.
Auguro a SERGIO GALANTE e ai sui stretti collaboratori un buon periodo di riposo e di ripartire per la 22 edizione con gli stessi ingredienti.
Siete fantastici