Il Piano regionale per lo sviluppo dello sport per interventi di promozione e sviluppo dell’impiantistica sportiva (ultima annualità del programma triennale 2011/13 – L.R. n.26/04) ha ottenuto, oggi, il parere favorevole a maggioranza (voti favorevoli di Robortella e Santarsiero -Pd, Galante -Ri e Bradascio -Pp; voto contrario di Rosa -Lb-Fdi e astensioni di Romaniello e Pace -Gm) dalla terza Commissione consiliare permanente, presieduta dal vice presidente Giannino Romaniello (Gm).
Prima del voto era stato audito il dirigente dell’ufficio Gestione regimi di aiuto, infrastrutture sportive, culturali ed ambientali della Regione, Lorenzo Affinito che ha illustrato le principali misure previste per l’ultima annualità del programma 2011/2013. “Ilprogramma – ha spiegato Affinito – ispirandosi ai principi della legge regionale sullo sport e in aderenza alle linee programmatiche del piano triennale, si prefigge di garantire un continuum con le politiche di intervento messe in campo negli anni precedenti prendendo le mosse dalla conoscenza della situazione esistente per incidere al meglio, eliminando le eventuali carenze e creando le premesse per un nuovo e più razionale sviluppo e qualificazione del patrimonio esistente. Siamo in ritardo di un anno – ha aggiunto – per la mancanza di disponibilità di cassa dell’anno precedente”. “I fondi stanziati – ha sottolineato Affinito – ammontano complessivamente a circa 3 milioni di euro, di cui 760mila euro per la costruzione, il completamento e la ristrutturazione degli impianti sportivi sia pubblici che privati ad uso pubblico (510mila euro per gli impianti pubblici e 250mila euro per quelli privati), 1,5 milioni di euro per interventi di infrastrutturazione, ristrutturazione ed opere complementari intesi ad assicurare la fruibilità ed il funzionamento di impianti sportivi di proprietà pubblica o ad abbattere le barriere architettoniche, 250 mila euro per le spese di funzionamento degli impianti sportivi pubblici affidati in gestione a soggetti privati con convenzione e 500mila euro per le spese di funzionamento di impianti sportivi pubblici gestiti direttamente dagli Enti locali (Province e Comuni). Si provvede, così – ha concluso – a dare risposta a tutte le richieste inevase nelle precedenti annualità.”
Successivamente, è stato deciso di rinviare alla prossima riunione l’esame di un disegno di legge riguardante la promozione e lo sviluppo della cooperazione al fine di consentire, come richiesto dal consigliere Rosa, ulteriori approfondimenti in materia.
Hanno partecipato ai lavori della Commissione consiliare oltre al vice presidente Romaniello, i consiglieri Robortella e Santarsiero (Pd), Bradascio (Pp), Rosa (Lb-Fdi), Galante (Ri), Pace (Gm) e Leggieri (M5s).