sLa squadra mE’stata veramente una bella partita quella disputata a Montescaglioso tra la Pielle Matera e la Folgore Nocera. 40 minuti intensi e, nonostante la squadra di casa sia stata sempre in vantaggio il risultato è sempre stato in discussione. Dopo aver omaggiato arbitri e squadra ospite del famoso “pane di Matera”, ha avuto inizio la gara. La prima novità è stata la presenza di un nuovo allenatore tra le fila locali. Francesco Losito classe 1987, cresciuto dapprima come atleta, poi come tecnico nella Pielle Matera sostituisce alla guida della squadra di C coach Cotrufo. A coach Cotrufo spetterà l’arduo compito di salvare il Bernalda (DNB) dalla retrocessione.
Francesco Losito, che fino alla scorsa settimana era l’assistente di Cotrufo, non lascia trapelare alcuna emozione e già dal riscaldamento dirige i suoi giovani ragazzi con sicurezza e maestria.
Dello Iacono schiera in starting five Cozzolino, Attianese, Santucci, Auriemma ed Izzo. Losito risponde con un quintetto “basso”: Castoro, Davide, Resta, Larocca e gli under Vignola e Radovic. Nel primo quarto di gara gli attacchi hanno il sopravvento sulle difese con Auriemma che detta legge nell’area pitturata (9 punti nei primi 10’). I locali rispondono con un maestrale inizio di Davide Resta supportato dall’ottima regia di Radovic (8 punti a testa per i due nella prima frazione di gioco). Si va al primo riposo con lucani avanti di una sola lunghezza (23-22).
Nella prima parte del secondo quarto di gara i locali provano a dare un break agli avversari (38-30 al 16’). Ma i viaggianti recuperano prontamente (41-41 al 19’) con Attianese e Fontanella. Si va al riposo lungo in perfetta parità (43-43).
Al ritorno in campo i ragazzi di Losito aumentano l’intensità difensiva ed al 26’ il vantaggio sembra prendere corpo (58-50), ma i campani hanno il merito di non mollare mai e restano attaccati ai padroni di casa. Si va all’ultimo riposo con il tabellone che segna 62-56.
Nell’ultimo quarto di gara le squadre si affrontano a viso aperto, senza esclusioni di colpi. Gli ospiti provano più volte ad annullare il vantaggio dei locali, ma senza esito. La partita continua con il risultato sempre incerto. Negli ultimi due minuti di gara gi ospiti si affidano al fallo sistematico nel tentativo di “impattare”. Ne vengono fuori una serie di tiri liberi (6 per Castoro, 2 per Ambrosecchia 3 per Vignola). Due bombe di Ambrosecchia, inoltre, tengono a distanza gli avversari. Al 40’ il tabellone segna 82-74 con i lucani che si portano nei pressi della panchina per festeggiare il primo risultato positivo con la squadra condotta da Francesco Losito.
Volti sorridenti anche negli spogliatoi per l’ottima vittoria ottenuta contro una delle squadre più quadrate del torneo, come conferma il general manager del team lucano Raffaele Bracciale:”Siamo soddisfatti per aver centrato con diverse giornate d’anticipo la salvezza. Coach Losito, ha mostrato carattere e personalità in una partita non certo semplice e ricca di insidie. La squadra ha girato bene e con intensità”.
Nuova Folgore Nocera – Pielle Lucos Matera 67 – 74
Nuova Folgore Nocera: Cozzolino 14, Torre n.e., Di Lorenzo n.e., Boccia, Izzo 11, Attianese 16, Santucci 1, Fontanella 13, Mandarino n.e., Auriemma 16, Ambrosano 3, Calabrese n.e. All. Dello Iacono, Ass. Palomba.
Pielle Lucos Matera:Di Marzio n.e., Ambrosecchia 14, Castoro 25, Resta D. 16, Resta G. 2, Vignola 7, D’Agostino ne, Paternoster ne, Pasarelli n.e., Marchitelli n.e., Larocca 6, Radovic 14. All. Losito.
Arbitri: Giuseppe Bianco di MassaLubrrense (NA) e Vincenzo Scognamiglio di S. Sebastiano al Vesuvio (NA).
Parziali: 23-22; 20-21 (43-43); 19-13 (62-56); 20-18(82-74).
Note: Usciti per 5 falli G. Resta (Sapa) e Izzo (Nocera).
Spettatori circa 250.