Basket, serie C2, terza giornata
Baiano – Pielle Lucos Matera 63-70
Parziali: 19-14; 29-33, 45-49.
Baiano: Napolitano 4, Iannaccone 2, Frascolla 21, Barbaro 8, Aron 12, Sgambiti 5, Contelmo 4, Macario2, Picariello n.e, Comune, Del Basso n.e.. All. Bianco.
Pielle Lucos Matera: Acito 14, D’Ercole 12, Zaccaro n.e., Losito 3, Paternoster, Passarelli n.e., Vignola 17, Franco 2, Resta D. 9, Resta G. 11, Tralli, Larocca 2. All. Cotrufo.
Arbitri: Pagano e Faiella di Salerno.
Note: usciti per 5 falli Resta D. e Resta G. (Pielle Lucos).
Nola (NA)- Ancora un colpo in trasferta per i giovanissimi atleti allenati da Luciano Cotrufo che, dopo aver violato il parquet di Telese Terme la scorsa settimana, hanno bissato il successo in trasferta contro il Baiano, sul campo di Nola a causa dell’indisponibilità del palazzetto dello sport della cittadina avellinese.
La gara è stata combattuta per l’intera sua durata, dato che nessuna delle due formazioni è mai riuscita a prendere un vantaggio consistente sull’altra. Parte bene Matera con due triple di Acito e D’Ercole, rispondono i padroni di casa con capitan Sgambati. Frascolla sembra non essere della partita, ma al 7’ timbra il cartellino d’ingresso siglando 8 punti consecutivi (due triple e due liberi) consentendo alla sua
squadra di dare quel mini break che consentirà alla squadra di casa di chiudere il primo quarto sul +5 (19- 14).
Il secondo quarto comincia con una tripla dell’intramontabile Frascolla che porta i suoi sul +8 (che risulterà il massimo vantaggio per la squadra di casa). La risposta dei materani è immediata che recuperano con una serie di azioni in velocità ed imponendo un ritmo più alto alla gara, superano gli avversari giungendo al riposo lungo sul +4 (29-33).
La squadra ospite risulta più fresca e più volte tenta l’allungo ma i padroni di casa non si lasciano sorprendere e, rispondendo colpo sul colpo, non consentono la fuga ai ragazzi di Cotrufo.
Nell’ultima frazione di gara sono gli ospiti, sospinti da capitan Losito ad allungare e, nonostante la giovane età dei ragazzi in campo, riescono a gestire il vantaggio come dei veterani di categoria evitando, anche nelle ultime fasi della gara, il ritorno dei padroni di casa.
Soddisfazione per la vittoria nello spogliatoio degli ospiti dove, comunque, si tengono saldi i piedi per terra, come conferma il dirigente Franco D’Ercole: ”Rispetto allo scorso anno i ragazzi mostrano evidenti segnali di crescita, comportandosi da veterani della categoria. Il nostro obiettivo, essendo satellite della Bawer, è quello di valorizzare i giovani del vivaio e, conseguentemente, ritengo che il maggior investimento della società sia il coach Cotrufo che, a mio avviso, è il valore aggiunto della nostra squadra”.
Chiamato in causa coach Cotrufo asserisce: ”Queste vittorie in primo luogo rafforzano le motivazioni, necessarie per lavorare serenamente durante la settimana. Poi, in maniera più pratica, abbiamo messo dell’altro fieno in cascina che compenserà l’arrivo dei momenti difficili”.
Ora la Pielle Lucos è attesa dall’incontro casalingo con il Barra Napoli. Una squadra che si è rafforzata rispetto allo scorso anno. Appuntamento al palasport di Montescaglioso sabato prossimo alle 19.00.