Matera, Nova Siri, Santeramo in Colle, Corato e Bitritto. Sono i cinque centri coinvolti nella 31^ edizione del Torneo Internazionale “Minibasket in Piazza” della Pielle Matera, presentata questa mattina nella sala Mandela del Palazzo municipale di Matera.
L’edizione 2023, in programma dal 18 al 24 giugno 2023, coinvolgerà 47 squadre della categoria Aquilotti (età 10-11 anni), che rappresenteranno quattro continenti.
Tra le squadre partecipanti, oltre a quelle italiane, figurano i ragazzi di Benin City (Nigeria), Lagos (Nigeria), Praga (Repubblica Ceca), di Sarajevo (Bosnia), di Moraca e Koto (Montenegro) di Toronto (Canada), di Tebessa (Algeria), Beirut (Libano), Benghazi (Libia), Kaunas (Lituania). Spicca la presenza della squadra di Amman (Giordania) che ospita anche piccoli cestisti della Palestina, mentre hanno dovuto rinunciare al torneo, per motivi burocratici, i ragazzi di Kirkuk (Iraq).
“Lo svolgimento del trofeo sarà – hanno ricordato gli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione – “all’insegna della sostenibilità, con l’abolizione dell’ uso della plastica”.
La finale si terrà alle ore 21 di sabato 24 giugno in piazza Vittorio Veneto a Matera, sotto le luminarie accese per la festa della Bruna.
Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, Francesco Massaro per il Comune di Santeramo in Colle, Vincenzo Casone, l’assessore alle politiche dello sport, Antonio Materdomini, Adriana Cappena, vice questore vicario, Giovanni Cotrufo, presidente Pielle Matera e Angelo Tedesco, Luciano Cotrufo e Ilaria Martinelli, componenti del comitato organizzatore.
Durante l’incontro sono stati premiati i vincitori del concorso grafico legato al Torneo (un bambino per ogni plesso scolastico che ha partecipato). I bambini hanno presentato un disegno sul tema “In un periodo di grossi conflitti il Minibasket in Piazza lancia la sfida: i bambini del mondo contro la guerra e per la pace”. I riconoscimenti sono stati assegnati a Francesco Lipari della scuola Bramante, Angelo Console della scuola Semeria, Giuseppe Vizziello della scuola Pascoli, Arianna Olivieri, Sofia Bonelli della scuola Fermi, Antonio Stigliani, Sara Gaudiano della scuola Minozzi e Adriana D’Ercole della scuola Minozzi.
L’arrivo delle squadre è previsto tra sabato 17 e domenica 18 giugno.
Uno dei temi del “Minibasket in Piazza” è quello dell’ospitalità. A Matera saranno presenti Petrarca Padova e Morača del Montenegro; Bitritto ospiterà i bosniaci di Sarajevo, Santeramo accoglierà i ragazzi lituani di Kaunas.
Si rafforza in questa edizione anche il legame tra il Minibasket in piazza e le forze dell’ordine. Le dodici formazioni che faranno “campo base” a Matera saranno ospiti dei comandi dei Vigili del Fuoco, dei Carabinieri e della Questura di Matera. Inoltre comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri di Matera, il Tenente Colonnello Nicola Roberto Lerario, ha aperto le porte ai mini atleti italiani e stranieri accogliendoli a pranzo per l’intera settimana, presso la mensa della Caserma dei Carabinieri.
La fotogallery della conferenza stampa