Venerdì 17 giugno 2016 alle ore 10 nella sala Mandela del Comune di Matera sarà presentata la 24^ edizione del torneo internazionale “Minibasket in Piazza” in programma dal 19 al 25 giugno i numerosi centri di Matera e provincia e in alcune città della Puglia e che terminerà in piazza Vittorio Veneto a Matera con la finalissima del torneo e la cerimonia di premiazione.
La Pielle Matera, società che da 24 anni promuove l’evento con rinnovata energia, permetterà anche quest’anno a centinaia di bambini (64 le squadre partecipanti, tra queste le novità Colegio Corazonista, proveniente dalla Colombia, ed una composta da mini atleti newyorkesi e grassanesi) di vivere una indimenticabile settimana, tra gioia, entusiasmo e sorrisi.
Il saluto degli organizzatori del Minibasket in piazza
Pensare a Minibasket in Piazza fa venire alla mente i ragazzi, le luminarie della Bruna, lo sport, la festa. Minibasket in Piazza è la festa di una città che si lascia coinvolgere e trasportare sull’onda dell’entusiasmo dei più piccoli. Una città che per una settimana è affettuosamente affidata ai giovani atleti che arrivano a Matera da ogni parte d’Italia e d’Europa (anche del mondo).
Minibasket in Piazza è la festa dei colori e delle emozioni. Da oltre vent’anni è occasione per fare festa con lo sport. Ma è anche preziosa opportunità per confermare principi essenziali e civili che solo lo sport riesce a trasferire nei più piccoli. Minibasket in Piazza è la festa dello sport e dell’amicizia, a prescindere dal paese di provenienza, dalla religione, dalla lingua. A Minibasket in Piazza da oltre quattro lustri si professa il linguaggio della pace e della fratellanza. Che è universale e comprensibile a tutti.
Minibasket in Piazza dura solo una settimana. Ma è pensato, curato, organizzato per un anno intero. Esattamente da quando si spengono le ultime luci delle luminarie che irradiano giocose il centro, la piazza principale della città. Ma i colori e le emozioni non vanno via. Rimangono indelebili in tutti quelli che hanno partecipato a cui è offerta la preziosa occasione di scoprire il mondo attraverso gli occhi, l’entusiasmo, la gioia dei bambini. E anche quando finisce, Minibasket in Piazza rimane nella mente e nel cuore di tanti e continua a brillare. In attesa di un altro nuovo evento, da rivivere per intero esattamente fra un anno.