Pielle Matera presenta Torneo Internazionale Minibasket in Piazza al Comune di Matera: novità 32^ edizione
Presentata questa mattina nella sala Mandela del Comune di Matera la 32^ edizione del Torneo Internazionale Minibasket in Piazza, organizzata dalla Pielle Matera e riservata alla categoria Aquilotti.
48 squadre provenienti da 4 continenti (Italia, Venezuela, Canada, Emirati Arabi Uniti, Montenegro, Serbia, Libia, Libano, Bosnia-Erzegovina e Nigeria) si incontreranno sui campi di Matera (PalaSassi, Palazzetto “Giannino Grieco”, Playground Luca e Davide Cotrufo in via Lanera, Playground dell’ITC Loperfido-Olivetti di Matera, campo del parco Giovanni Paolo II e piazza Vittorio Veneto), Nova Siri, Santeramo in Colle, Molfetta, Corato e Bitritto.
Al tavolo il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, l’assessore comunale alla cultura Tiziana D’Oppido, il vice sindaco e assessore comunale allo sport Antonio Materatdomini, il delegato di Sport e Salute, Matteo Trombetta, il presidente provinciale del CSI, Lorenzo Calia, il portavoce del Questure della Polizia di Stato di Matera, Valerio Tornese, il tenente colonnello Gianfranco Di Sario, comandante della Compagnia Carabinieri di Matera, il presidente della Pielle Matera, Giovanni Cotrufo e una componente del comitato organizzatore, Ilaria Martinelli.
Durante la conferenza stampa sono state presentate le novità dell’edizione 2024.
Gli organizzatori hanno annunciato il ritorno di Caracas a distanza di 13 anni mentre ii campioni in carica di Toronto proveranno a confermarsi dopo il successo ottenuto nella precedente edizione. Dopo 20 partecipazioni consecutive non ci sarà la squadra della Giordania per le crititità legate alla guerra Israele-Hamas.
La manifestazione si svolgerà come sempre all’insegna dell’ospitalità degli atleti anche nelle famiglie che risiedono nei centri in cui si svolgeranno le gare.
La finale si terrà il 22 giugno a Matera in piazza Vittorio Veneto e al termine della sfida che assegnerà il trofeo la cerimonia finale prevede anche l’assegnazione di premi dedicati a persone distinte per impegno nello sport e a sostegno dei giovani.
Una novità riguarda il torneo ”3×3” che favorirà amicizia e inclusione tra piccoli atleti di diversi Paesi in programma mercoledì 19 giugno al Palazzetto Giannino Grieco nel quartiere Lanera.
Lunedì 17 giugno il torneo Minibasket in piazza partirà con le gare in mattinata sui campi delle sedi coinvolte.
Nel pomeriggio alle ore 15,30 visita al carro trionfale di Maria Santissima della Bruna, alle ore 17 partenza della sfilata da via Marconi al parco Giovanni Paolo II con tutte le delegazioni delle 48 squadre partecipanti e alle alle ore 18 la presentazione al pubblico del torneo con la presenza delle autorità.
Sabato 22 giugno alle ore 20,30 la finalissima sotto le luminarie della festa della Bruna in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www. SassiLive.it)