Dopo la vittoria ottenuta nei giorni scorsi al torneo “Lusciano minibasket” con la categoria “Aquilotti” (nati nel 2003) del settore minibasket, buone notizie arrivano anche dal settore giovanile della Bawer dove la Pielle, sua società satellite e proprio settore giovanile e minibasket, ha ottenuto un prestigioso 5° posto all’edizione 2014 del “Torneo delle Stelle”, che ha avuto luogo in Caserta e riservato alla categoria “Under 14” (nati negli anni 2000 e 2001).
Il risultato acquista maggiore prestigio se si considera che le uniche due gare perse (Padova 50-52 nel girone eliminatorio e Casapulla 56-58 ai quarti di finale) sono state contro le due squadre che hanno disputato la finalissima ed entrambe con soli due punti di scarto. Inoltre bisogna considerare che la squadra era costituita da moltissimi nati nel 2001. Nella finale per l’assegnazione del 5/6 posto, disputata contro il Dolo Venezia, la squadra guidata dal giovane ma esperto coach Francesco LOSITO ha vinto agevolmente per 82-59.
Come di consueto nelle iniziative Pielle, i giovani atleti sono stati ospitati, durante il soggiorno in Campania, da loro coetanei. Ciò rientra nel programma di crescita socioculturale del sodalizio materano. Anche questa volta i giovani atleti materani hanno promosso i prodotti agroalimentari locali e la candidatura della Città dei Sassi a Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019. Infatti sia le loro “famiglie adottive” che gli avversari nelle fasi preliminari alle gare, sono stati omaggiati sia di materiale illustrativo della città dei Sassi e della candidatura a Matera 2019 che di olio di oliva e del famoso pane di Matera. Gesto che, come al solito, è stato molto gradito ed apprezzato.
“I ragazzi hanno vissuto un’ottima esperienza, sia dal punto di vista sportivo che da quello umano – dichiara coach Losito – l’ospitalità riservataci, come al solito, è stata eccellente. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente sportivo, ritengo che nell’arco dell’anno questo gruppo è cresciuto tantissimo e il risultato raggiunto a Caserta ne è la testimonianza. Peraltro, pur essendo un ottimo risultato, con un pizzico di fortuna, potevamo fare ancor meglio accedendo alle semifinali. Personalmente mi sono giunti innumerevoli complimenti: per il comportamento dei ragazzi in campo e fuori, per i prodotti da forno e l’olio di oliva che abbiamo omaggiato ai nostri avversari e per gli assaggi degli stessi prodotti al pubblico presente”.
Certamente un ottimo risultato che ci porta ad indurre che nei prossimi anni sarà possibile avere qualche materano protagonista in prima squadra nella Bawer.
Questi i protagonisti dell’avventura Piellina in terra campana: Fabio Bruno, Paolo Caradonna, Luca Caserta, Davide Colangelo, Angelo Coretti, Domenico Centoducati, Luca Digno, Mariano Lattarulo, Daniele Lopane, Alberto Montemurro.
Mag 07