Nonostante il clima estivo e le fatiche per l’organizzazione del “Minibasket in Piazza”, continuano senza sosta le attività sportive della Pielle Matera. Il settore giovanile della Bawer, infatti, è stato impegnato a Roseto degli Abruzzi dal 4 all’8 luglio in un torneo riservato alla categoria “Under 17”.
La kermesse abruzzese, di buon livello tecnico, è stata la giusta occasione per “testare” i progressi dei ragazzi materani che, nell’ultima stagione sportiva, hanno partecipato al campionato “eccellenza” nella vicina regione puglia.
A conferma del forte legame tra prima squadra e settore giovanile, ha accompagnato i ragazzi, sedendo in panchina l’assistent coach della prima squadra Bawer, militante in lega Silver, Giampaolo Ambrico che ha avuto l’opportunità di valutare le qualità tecnico atletiche dei ragazzi in prospettiva di un eventuale prossimo inserimento degli stessi in prima squadra.
I materani avrebbero potuto conquistare il gradino più alto del podio, nonostante il roster era “imbottito” di giovani rispetto alla categoria del torneo. Ciò per programmare le attività della squadra che anche per il prossimo anno parteciperà al campionato di eccellenza in puglia. Purtroppo la formula del torneo si è rivelata penalizzante per il sodalizio materano dato che ad eccezione della gara d’esordio, persa solo nel finale e con solo quattro punti di scarto, ha vinto tutte le restanti gare esprimendo, nonostante il caldo, un buon gioco.
Numerosi i riconoscimenti ottenuti dai ragazzi materani come il premio MVP assegnato al play Raffaele Loperfido. Ma motivo di orgoglio e vanto per il sodalizio materano è l’assegnazione del premio fair play, a conferma delle impostazione date dal “Progetto giovani Bawer” che avvia i giovani alla pratica della pallacanestro, considerando la palestra come una “scuola di vita”.
Le attività della Pielle non si concludono in terra d’Abruzzo, infatti i giovani “Bawerini” saranno impegnati a partire da sabato 12 a Bormio, dove gli ”Under 14” saranno impegnati nelle finali nazionali di categoria. Dal 21 al 27 giugno, gli Under 13 saranno impegnati a Brindisi in un torneo Nazionale ed infine dal 27 luglio al 3 agosto la categoria “esordienti” (nati negli anni 2002 e 2003) di nuovo a Roseto degli Abruzzi per partecipare alla 23° edizione del prestigioso “Torneo Ministar”, uno dei fiori all’occhiello, assieme al “Minibasket in Piazza” del PSG Circuit.
Questi i ragazzi del sodalizio materano, protagonisti della bella esperienza in Abruzzo: Lorenzo D’Ercole (capitano), Giovanni Loperfido, Fabio Santarsia, Gianmarco Ricapito, Raffaele Loperfido, Giuseppe Paolicelli, Michele Zaccaro, Domenico Paolicelli, Federico Rondinone e Emanuele Martulli.
Lug 12