Bissa la vittoria dell’andata la Pielle Matera contro un Pozzuoli che ha avuto il merito di non mollare mai. Dopo il consueto dono del famoso “pane di Matera” ad ospiti ed arbitri, comincia la gara con i primi minuti di studio (4-4 al 2’). Poi la squadra lucana cambia marcia e con la regia dell’under montenegrino Radovic, piazza un deciso break (16-0) agli avversari portandosi al 7’ sul +16 (20-4). La gara sembra segnata per gli ospiti, ma non è così. Approfittando di un calo di concentrazione dei locali, e guidati da un superlativo Orefice che prende letteralmente per mano i compagni di squadra, mettono a bersaglio ben 10 punti consecutivi. La prima frazione di gara segna +7 (23-16) per i padroni di casa con realizzazioni di Castoro (8), D.Resta (3), G. Resta (3) Vignola (5) e Radovic (4), mentre per gli ospiti oltre ad Orefice (12), va a referto anche Errico (4).
Il secondo quarto di gara sembra ripetere quando già accaduto nella frazione precedente. Partenza sprint per i ragazzi di Cotrufo che piazzano un perentorio 8-0 agli avversari con Castoro, G.Resta e Vignola e vantaggio di 15 lunghezze già al 13’ (31-16). Perentoria reazione del Pozzuoli con Nastri che piazza quattro “bombe” su cinque tentativi, controffendendo gli attacchi di Ambrosecchia Radovic e Castoro. Si va al riposo lungo con i locali in vantaggio di 12 lunghezze (42-30).
Al rientro in campo dagli spogliatoi la squadra lucana appare meno determinata rispetto alla prima metà della gara, il Pozzuoli comincia una lenta rimonta. Al 25’ il tabellone segna solo 4 lunghezze (46-42) per i locali. La formazione materana reagisce non consentendo l’aggancio agli avversari che chiudono il quarto sotto di sole sei lunghezze (55-49).
Alla ripresa del gioco dopo l’ultimo riposo, il Pozzuoli cerca di riaprire la gara cambiando spesso difesa. La scelta di coach Serpico porta subito risultati ed al 32’ con un gioco da 3 di D’Acunto i viaggianti riducono ad una sola lunghezza lo svantaggio (55-54). Cotrufo chiama Time out, rinfresca le idee ai suoi che rientrano in campo con la determinazione e la velocità dei primi minuti della partita. Cinque punti a testa di Castoro e G.Resta rimandano indietro gli avversari che, peraltro accusano le fatiche impiegate per la lunga rimonta. Al termine della gara il tabellone segna 74-66 per la squadra lucana.
Una bella gara, “tirata” ed entusiasmante, quella giocata al Palawojtyla di Montescaglioso, tra due squadre giovani e corrette che si sono alternate nell’esprimere una bella pallacanestro che ha deliziato il numeroso pubblico presente. Da quanto visto, le due formazioni, certamente avranno un ruolo di protagoniste nella prossima fase play off del campionato.
Soddisfazione negli spogliatoi di casa, il patron Rocco Santarcangelo esprime elogi per la sua squadra: ”Sono ragazzi d’oro, guidati da un allenatore di inestimabile valore, sia dal punto di vista tecnico che da quello umano. Con la vittoria odierna penso che abbiamo raggiunto l’obiettivo pre campionato, anche se non abbiamo ancora il conforto della matematica”.
Più cauto Francsco Losito, vice di coach Cotrufo: ”Ogni volta che abbiamo raggiunto un vantaggio consistente, abbiamo avuto dei preoccupanti cali di concentrazione che hanno rimesso puntualmente gli avversari in partita. Ovviamente, gran parte del merito va attribuita agli avversari, che hanno avuto la forza e la capacità di riordinare le idee e reagire, ma noi abbiamo concesso tanto essendo stati poco cinici. Dobbiamo lavorare su questo aspetto e migliorarci”.
Nel prossimo turno, domenica 20 gennaio, la formazione lucana sarà ospite del S. Maria a Vico, mentre il Pozzuoli giocherà tra le mura amiche l’Arzano.
PIELLE LUCOS – V. POZZUOLI 74-66
PIELLE LUCOS: Di Marzio n.e., Ambrosecchia 5, Castoro 23, Resta D. 9, Resta G. 10, Vignola 13, Paternoster ne, Passarelli neLarocca 4, Radovic 10. All. Cotrufo Ass. Losito.
VIRTUS POZZUOLI: Sannino, Nastri 14, Mazzella, Orefice 20, Di Costanzo ne, Del Giudice 2, Scotti, , Illiano 4, Errico 14, D’Acunto 6, Scalella ne, Orsini 5. All. Serpico, Ass.Vaccaro.
Arbitri: Conte di Potenza e Maruggi di Melfi.
Parziali: 23-16, 19-14 (42-30), 13-19 (55-49), 19-17 (74-66).
Note: spettatori circa 200, usciti per 5 falli Resta D. (Pielle). Fallo tecnico a Resta D. (Pielle).