Si è conclusa con un’inaspettata vittoria la trasferta in terra campana per i giovanissimi “aquilotti” del centro minibasket della Pielle, società satellite della Bawer Matera.
Come ormai da tradizione, i minicestisti della Pielle sono stati ospiti in famiglie di coetanei del luogo, opzione scelta sia per garantire la presenza di tutti i bambini sia per una scelta di crescita socio culturale. E così è stato. Inoltre, i giovani atleti della “Città dei Sassi”, oltre a cogliere il prestigioso successo sono stati ambasciatori dei prodotti da forno materani, omaggiando le famiglie ospitanti, gli organizzatori e le squadre avversarie con pane e prodotti tipici da forno materani. Gesto ormai consueto nella partecipazione ai tornei di ogni categoria delle squadre della Pielle, che risulta essere molto apprezzato e gradito.
Nonostante i giovanissimi atleti siano abituati a viaggiare quasi quotidianamente verso paesi limitrofi per allenarsi a causa della mancata concessione di alcuni impianti sportivi da parte del Comune di Matera, per la quasi totalità dei bambini si è trattato della prima esperienza così lontano da casa. Ma grazie alla bravura degli istruttori, il clima gioioso che offre il minibasket e, soprattutto, grazie al calore ed alle “coccole” delle famiglie ospitanti, il disagio della “lontananza dai genitori” non è stato proprio avvertito.
Gli “aquilotti” materani hanno incontrato e vinto nel girone di qualificazione Aversa e Casapulla, nei quarti di finale Avellino, in semifinale Castellammare di Stabia e nella finalissima il Sora in una partita entusiasmante disputatasi alla presenza dei bambini delle altre squadre presenti e di oltre 500 spettatori che hanno partecipato all’evento in maniera commovente ed entusiasmante, dando vita ad un tifo appassionato che ha coinvolto veramente tutti.
“Un risultato che è andato oltre le più rosee aspettative – asserisce il Prof. Giovanni Papapietro, responsabile del centro minibasket della Pielle Matera – anche se, purtroppo, questi bambini sono abituati a viaggiare per allenarsi, per la quasi totalità di essi si è trattato della prima esperienza che li ha visti dormire lontano da casa. Il nostro obiettivo era quello di avviarli in maniera non traumatica a questo tipo di esperienze. Ritengo che questi bambini, grazie al clima trovato in Campania in occasione di questo torneo, sono pronti per trasferte più impegnative come quella di Bruxelles che li attende a giugno. Fa piacere aver vinto, ma questo, per noi, rimane solo un piccolo dettaglio”.
Alla manifestazione, riservata a bambini nati negli anni 2003 e 2004, hanno partecipato 12 centri minibasket provenienti da regioni del centro e sud Italia.
Questi i nomi dei piccoli cestisti che, guidati dal Prof. Papapietro, e dal suo assistente Natale Peragine, hanno vinto la manifestazione in Campania: Giorgia Amatori, Paolo Caione, Marco Di Gioia, Francesco Lapolla, Marika Loperfido, Flavio Paparcone, Andrea Rizzi, Mattia Santarcangelo, Francesca Sassone, Eustachio Stagno, Alessandro Vignola.
Mag 01