Domenica 5 maggio 2019, con inizio alle ore 18.00, l’Olimpia Matera affronterà Bisceglie al Palasassi nella terza e ultima gara dei quarti di finale Play Off di Serie B “Old Wild West” di pallacanestro. I due incontri precedenti hanno visto prevalere il fattore campo, sancendo la vittoria in gara uno di Matera al Palasassi (il 28 aprile per 74 a 73) e quella in gara due di Bisceglie al Pala Dolmen (64 a 47 il 1° maggio). La vincente dello spareggio supererà il turno ed affronterà in semifinale San Severo, uscita vincitrice dal doppio confronto con HSC Roma.
La partita al Palasassi sarà arbitrata da Matteo Spinelli e Mauro Davide Barbieri di Roma e sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Nazionale Pallacanestro (collegamento semplificato: www.olimpiamatera.it/MTBSTV3).
La partecipazione dell’Olimpia ai Play Off non è mai stata in discussione lungo tutto l’arco della stagione regolare, che la formazione materana ha disputato più che dignitosamente, occupando dal primo al quarto posto – posizione con cui ha terminato il campionato vantando quarantadue punti con ventuno partite vinte e nove perse, di cui soltanto due al Palasassi; il fortino ha sempre fornito, con il suo pubblico, un solido supporto per la vittoria finale, e anche domenica rappresenterà il “sesto uomo” capace di scandire i tempi per il conseguimento della vittoria.
“Sorprendente” è l’aggettivo più ricorrente utilizzato per descrivere la squadra di coach Agostino Origlio: partita quasi in sordina ad inizio di stagione, già nelle prime gare di campionato ha dimostrato coraggio da vendere e attitudine al sacrificio. I giocatori hanno profuso un notevole impegno sia in partita, sia negli sfibranti allenamenti affrontati con grande abnegazione e nel nome di una vera amicizia; questa, si è immediatamente imposta quale ingrediente fondamentale di una ricetta ammirata da molti addetti ai lavori, inclusi gli avversari di tante sfide.
Di seguito la presentazione del match nella pillola in versi del materano Michele Lisanti e l’Olimpia Basket Matera nello scatto di Roberto Linzalone
Va ricordato che il Girone D della Serie B ha portato a disputare i Play Off, oltre all’Olimpia, una serie di formazioni tra le più rinomate del basket italiano: Caserta, Palestrina, Salerno, Reggio Calabria, Napoli, Luiss e HSC Roma. La sfida con queste illustri antagoniste è sempre stata vivace e improntata all’espressione della migliore pallacanestro: raramente il pubblico di Matera ha potuto assistere a così tante partite vincenti ed entusiasmanti in un solo campionato: un’occasione quanto mai propizia, nell’anno in cui la Capitale Europea della Cultura è celebrata in tutto il mondo per la sua straordinaria unicità.