La Bawer Olimpia Matera è entusiasta di confermare la guida tecnica per la stagione 2011/12 nel nuovissimo campionato di LegaTre.
Sarà, infatti, Ciccio Ponticiello a guidare e traghettare il roster biancazzurro in una realtà nuova e che già si prospetta ricca di fascino. Dopo i risultati positivi ottenuti nella stagione appena archiviata, la dirigenza materana, con a capo il presidente Pasquale Lorusso, non ha mai esitato o dubitato sulla effettiva volontà di continuare il proprio rapporto con il tecnico, che ha risposto affermativamente. “La conferma di Ponticiello rientrava nelle mie aspettative sin dalla fine della stagione, come lo stesso allenatore sapeva. Abbiamo aspettato solamente la sua risposta, fortunatamente affermativa – afferma il presidente Pasquale Lorusso – Avrà ampia fiducia e l’opportuna delega anche nella composizione del nuovo roster, soprattutto in virtù di quanto ha dimostrato di poter fare con il lavoro svolto egregiamente nella stagione appena conclusa”.
Parole affezionate, che fanno il paio con le prime dichiarazioni di coach Ponticiello inerenti la conferma e la prossima stagione.
“Ci sarà la possibilità di continuare il lavoro che nella stagione appena trascorsa ha dato ottimi risultati – spiega l’allenatore napoletano – Inoltre, è un piacere poter andare avanti in un ambiente che mi ha regalato tanti messaggi d’affetto da parte del pubblico, della società, della stampa e di tutti gli addetti ai lavori. Tutto questo, l’ho preso come il segnale di quanto bene si sia fatto e quanto se ne potrà ancora fare”. La nuova stagione parte da un’esperienza positiva, come sarà? “Certamente si viaggerà su un doppio binario: da un lato ci sono punti di riferimento più solidi, ma allo stesso tempo c’è il fascino del nuovo campionato e la necessità di confermare quanto di buono fatto sino a questo momento, per dare nuove soddisfazioni ed ampliare l’entusiasmo del nostro pubblico”.
DINO VIGGIANO NUOVO DIRETTORE SPORTIVO DELLA BAWER
Il dirigente lucano già a lavoro con coach Ponticiello. “Una sfida bella e stimolante”
LA Bawer Olimpia Matera comunica di aver raggiunto l’accordo con il dirigente lucano Dino Viggiano, che collaborerà con la società in qualità di direttore sportivo.
Una scelta ponderata e meticolosa quella del presidente Pasquale Lorusso e del suo staff, che hanno creduto fortemente nelle qualità di un grande conoscitore del mondo della palla a spicchi regionale e nazionale. Viggiano, dopo aver lasciato il parquet ha iniziato la sua carriera dirigenziale e sin dal 1993 ha collaborato con la società Potenza ’84, dove ha raccolto nella stagione sportiva 2007/08 la storica promozione in B1, battendo in finale play-off il Ruvo. Negli ultimi anni, invece, ha collaborato intensamente al progetto, nato a Potenza, della società Corporelle, vincendo la serie C, ma lasciando la squadra quando la stessa si è trasferita a Melfi. “Sarà la mia prima esperienza da direttore sportivo lontano da Potenza, restando comunque sempre nella mia Regione – ha esordito Dino Viggiano nelle sue prime parole da diesse della Bawer Matera – In questi giorni ho avuto fitti interscambi di idee con dei dirigenti fantastici come Lorusso, Vizziello e tanti altri, dei quali ho potuto approfondire una conoscenza pregressa. Quella della Bawer è una sfida bellissima, che ho accettato con tanto entusiasmo e con una voglia immensa di fare bene, in un campionato di sviluppo come la LegaTre che già di per sé è molto stimolante”.
Il lavoro è già iniziato, ed i primi contatti sono già stati avviati. Che tipo di squadra andranno a comporre il tandem Viggiano-Ponticiello per la nuova stagione?
“Partiremo dall’ottima base della scorsa annata, e per questo abbiamo già contattato diversi giocatori. Per il resto, continueremo a portare avanti la politica societaria che punta tutto su giovani di grande talento. Andremo a comporre una squadra con grandi stimoli e che faccia emozionare il pubblico biancazzurro. Inoltre, posso assicurare – ha continuato Viggiano – che siamo tra le società più attive e più presenti sul mercato, e questo non può che favorire un ambiente già carico e dinamico come quello che ho trovato a Matera”.
Infine, il nuovo diesse parla della sua amicizia e stima verso coach Ponticiello. “Conosco Ciccio da diversi anni – ha concluso – e con lui ci legano rapporti di amicizia di lunga data. Sono certo che insieme, e sempre di comune accordo, riusciremo a proseguire l’importante progetto che la Bawer Olimpia Matera vuole portare avanti”.
Le prime novità che riguardano la nuova stagione saranno annunciate nel corso di una conferenza stampa in programma mercoledì 22 giugno alle ore 18 presso la sede sociale di viale Italia 58.
Nell’occasione sarà annunciata la riconferma di coach Ponticiello, che guiderà quindi la squadra anche nel primo campionato di Lega 3 2011/2012 e del nuovo direttore sportivo Viggiano, che come più volte annunciato dalla società coadiuverà il coach biancazzurro nelle scelta dei giocatori che andranno a comporre il roster della nuova ed importantissima stagione per la Bawer Olimpia Matera.
Inoltre, la conferenza stampa sarà occasione consona per presentare la nuova campagna abbonamenti dell’Olimpia Matera. Vi saranno, infatti, illustrate le date nelle quali i sostenitori biancazzurri potranno effettuare le sottoscrizioni ed i costi.
Scrivo a nome di molti miei amici, nonchè tifosi dell’Olimpia Bawer Matera, che stanno vivendo con ansia questi giorni in cui si deciderà il nome del nuovo Direttore Sportivo. Se fosse possibile dare un suggerimento, vorremmo esprimere una preferenza su una persona che abbia avuto esperienza in qualsiasi società cestistica italiana tranne che a Potenza, o peggio ancora se fosse proprio potentino. D’altra parte un D.S. che possa ricoprire questo incarico con estrema competenza ed immensa passione ce lo abbiamo in casa ed ha un nome e cognome: Francesco Longobardi. In bocca al lupo per la scelta e per questa nuova stagione agonistica da vivere ancora insieme e da Materani.
Michele Lisanti & co.