Il raduno della nuova Bawer Matera arriva nel tardo pomeriggio all’interno del ristorante La talpa in via Fiorentini, nel Sasso Barisano. Ad accogliere giornalisti e tifosi il direttivo della Bawer Matera il presidente Pasquale Lorusso, il presidente onorario Michele Vizziello, i dirigenti, lo staff tecnico e operativo e la squadra che affronterà il prossimo campionato di Serie A2 Silver.
Insieme al coach Giampaolo Di Lorenzo erano presenti Lorenzo Baldasso (maglia n. 11), Daniele Bonessio (17), Juan Manuel Caceres (9), Valerio Circosta (13), Marco Cucco (6), Gabriele Giarelli (12), Matteo Fallucca (8), Stefano Miriello (5), Giovanni Sacco e le nuove leve “under” provenienti dalla squadra satellite Pielle Matera: il play Francesco Marchitelli, la guardia Giovanni Loperfido, il play-guardia Simone Dagostino e l’ala Michele Di Marzio.
Un contributo importante per il nuovo roster della Bawer Matera è arrivato anche dalla società di basket Virtus Matera: Giovanni Sacco e Stefano Miriello, rispettivamente playmaker di 171 cm e guardia di 190 cm, sono alla seconda esperienza con la casacca della squadra materana, Giovanni Sacco ha indossato i coloribianco azzurri lo scorso anno, mentre Stefano Miriello due anni fa per poi vivere un’esperienza importante lo scorso anno a Ferrara nella squadra delle due Torri.
Assenti gli statunitensi Josh Greene (7) e Jordan Richard (10) che a breve raggiungeranno la città dei Sassi per unirsi al gruppo.
Allenamenti di atletica al campo scuola e di tecnica al Palasassi. Questo il programma quotidiano di lavoro che attende nei prossimi giorni la Bawer Matera, che ha già definito il programma di amichevoli previste nel mese di settembre. La formazione materana affronterà nell’ordine Bisceglie (3/9), Scafati (a Potenza il 10/9), Francavilla (15/9), e parteciperà al torneo di Agropoli (20 e 21/9).
Michele Capolupo
Interviste a cura di Carlo Abbatino
Il presidente Lorusso saluta la squadra che è stata scelta e composta dal diesse Dino Viggiano e dal coach Di Lorenzo: “Ringrazio il diesse per il lavoro svolto, sonoe certo che sarete in grado di esprimere le migliori capacità sul campo di gioco. A noi interessa divertirci e di conseguenza ottenere ottimi risultati. Sono convinto che i tifosi materani faranno sentire il loro calore”. Michele Vizziello, presidente onorario: “Questo è un semplice raduno e non una presentazione ufficiale che avverà in seguito. Voglio comunque sottolineare che non siamo decubertiani ma vogliamo vincere e siamo abituati ad uscire sempre a testa alta dal campo. Di fronte a voi troverete un pubblico dal palato fine. Ai nuovi atleti ricordo che abbiamo una storia alle nostre spalle ricca di risultati. Abbiamo sempre saputo reagire con grande compattezza di gruppo guadagnando credibilità e ci preme ricordarvi che alle spalle c’è una società dal passato glorioso. Matera tra l’altro è candidata a capitale europea della cultura insieme ad altre cinque città italiane e con il vostro aiuto e con il massimo impegno possiamo portare alto il nome della nostra città”
Il dirigente Maurizio Sarra: “Lavoriamo da subito per raggiungere il massimo degli obiettivi. Sono convinto che il nostro roster con il contributo degli americani darà buoni risultati”.
Francesco Longobardi presenta la squadra e annuncia: “In queste ore siamo riusciti ad ottenere il visto per i due americani che raggiungeranno la squadra entro la prossima settimana.
Nella nuova Bawer spicca la presenza di giovani materani tra i quali il figlio d’arte Stefano Miriello:”Far parte di una squadra della propria città è un grande piacere, è sempre bello e la possibilità di crescere in questo gruppo mi dà maggiore serenità”.
Dello stesso avviso Giovanni Loperfido: “Anch’io sono contento di far parte della Bawer e cercherò di farmi trovare sempre pronto”.
La fotogallery del raduno della Bawer Matera 2014-2015 (foto www.SassiLive.it)