Nella cornice “bucolica” del villino “Villa Ita” ubicato in via Montescaglioso a Matera la gloriosa società cestistica dell’Olimpia Bawer Matera ha fissato il raduno del club in vista della preparazione al primo campionato di serie A2 girone est. A fare gli onori di casa il presidente onorario Michele Vizziello coadiuvato da due punti di riferimento storici del sodalizio materano, Maurizio Sarra ed Enrico Schiuma.
Il padrone di casa Michele Vizziello ha ricordato ai nuovi atleti la storia dell’Olimpia, società che pratica il basket nella città dei Sassi da ben 55 anni anche se in realtà a Matera si gioca a basket dal 1933, come testimonia una foto che ritrae in gonnella la farmacista Vezzoso.
Il direttore sportivo Dino Viggiano prima di presentare i componenti del roster allestito per la nuova stagione ha sottolineato come si prepara la Bawer a questa nuova e impegnativa stagione nel secondo campionato nazionale di basket: “Siamo una società umile e orgogliosa, consapevole di dover affrontare un campionato di alto livello. Per affrontarlo al meglio abbiamo allestito un organico con gente affamata, pronta a sbucciarsi le ginocchia e a dare il massimo per portare a casa il risultato. Non sarà facile ma abbiamo sposato la filosofia del gruppo, sul quale punta molto il coach Giulio Cadeo, che lavorerà con i due assistant coach Dimitri Patella e Francesco Losito.
Al raduno erano presenti tutti i giocatori italiani del roster: Nicolò Bertocco, Diego Corral, Francesco Guarino, Giani Zaharie, Daniele Mastrangelo, Jacopo Valentini e Gianni Cantagalli, i ragazzi della Pielle Simone Dagostino, Giovanni Loperfido, Michele Zaccaro, Angelo Coretti, Domenico Centoducative Luca Digno, quest’ultimo convocato per il raduno del settore squadre nazionali di Seregno, Vincenzo Taddeo e Fabio Santarsia, prodotto della Virtus Matera.
Assenti giustificati i due stranieri: Jiří Hubálek arriverà a Matera il 20 agosto dopo aver perso il volo per Bari-Palese mentre Stanley Okoye, statunitense naturalizzato nigeriano sarà impegnato la nazionale nigeriana in Tunisia dal 19 al 30 agosto nel torneo africano di basket.
La società dell’Olimpia Bawer Matera si è presentata al raduno quasi al gran completo. Assente per motivi di lavoro il presidente Pasquale Lorusso, hanno partecipato al primo incontro con gli atleti il presidente onorario Michele Vizziello, i dirigenti Enrico Schiuma, Maurizio Sarra, Nicola Filazzola, Vito Montemurro, il segretario Biagio Migliori, il general manager Agostino Festa, il team manager Cristiano Grappasonni, il preparatore atletico Antonio Pietracito, il massaggiatore Eustachio Loperfido, il fisioterapista Francesco Di Pede, il responsabile del materiale sportivo Michele Cipolla.
Michele Capolupo
La fotogallery del raduno della Bawer Matera 2014-2015 (foto www.SassiLive.it)