Un brindisi al Caffè Gallitelli in via Aldo Moro per festeggiare insieme il raduno dell’Olimpia Basket Matera, pronta a sudare tra palestra e PalaSassi a partire da questa mattina per la preparazione atletica e tattica in vista del prossimo campionato di serie B.
Il coach Giovanni Putigliano è al lavoro con un roster composto dal riconfermato Nicolò Ravazzani e dai nuovi acquisti Leo Battistini, Matia Nicolas Di Marco, Marcello Cozzoli, Franco Migliori, Nacho Ochoa e l’under Samuele Pasqualini. Sono aggregati alla squadra anche il gravinese Giovanni Cesaro, il santermano Daniele Lopane e i materani Michele Zaccaro e Alberto Montemurro. Non farà parte della squadra materana Fabio Lovatti, già protagonista con l’Olimpia Basket dal 2009 al 2011. Lovatti non ha superato le visite mediche a seguito di uno strappo muscolare che lo costringerà ai box almeno fino a dicembre. La società ha deciso pertanto di rinunciare alle prestazioni di Lovatti e nei prossimi giorni completerà il roster con un altro atleta. All raduno hanno partecipato anche il direttore generale Agostino Festa, il direttore sportivo Francesco Martinelli, il team manager Cristiano Grappasonni, il preparatore atletico Erio Albanese e il consigliere del Cda Massimo Checchi.
Coach Putignano annuncia il programma di lavoro avviato già in mattinata al PalaSassi: “Nei primi quindici giorni andremo a lavorare sia sotto l’aspetto fisico che sotto l’aspetto tecnico. Sotto l’aspetto fisico per prepararci a quello che sarà il nostro pre-campionato con le amichevoli e sotto l’aspetto tecnico per stare insieme e conoscerci al meglio quotidianamente in considerazione del fatto che questa squadra per nove decimi è completamente nuova”.
E’ soddisfatto delle scelte di mercato? “Siamo soddisfatti perchè abbiamo cercato ogni singolo giocatore ma sopratutto coloro i quali vogliono stare a Matera e condividere con noi questo importante progetto”.
Si può svelare l’obiettivo della squadra per la prossima stagione? “Dobbiamo aspettare per capire la consistenza del nostro roster ma sicuramente l’obiettivo è cercare di essere quanto più possibile competitivi”.
E’ partita la campagna abbonamenti ad un costo veramente basso, un appello per i tifosi? “Le nostre promesse sono legate al nostro impegno e alla nostra determinazione. Io penso che la gente di Matera vive da anni questo sport con grande passione e quindi riconosce tutte le persone che riescono a dare il massimo e sopratutto che difendono i colori della società materana”.
Michele Capolupo
La foto di gruppo al raduno dell’Olimpia Basket Matera